Taranto, teatro: ‘Romeo e Giulietta? No, Catavete e Memena’
L’appuntamento è per mercoledì 24 aprile, ore 21, sul palcoscenico del Fusco
Spettacolo da non perdere al teatro Fusco di Taranto con una irresistibile parodia shakespeariana di Romeo e Giulietta che diventano tarantini a tutti gli effetti grazie alla penna di Lino Conte. L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco: arriva "Romeo e Giulietta ovvero Catavete e Memena, l'amore non ha età".
E' lo stesso Lino Conte a spiegare la nascita della commedia. "Dove ci eravamo lasciati? Ah si! Era il 2019, festeggiavo i miei 50 anni di palcoscenico. Beh! In quell’occasione promisi e speravo che ci saremmo rivisti ai 60 anni, poi mi sono detto “Perché aspettare? Quindi eccomi ai miei 55 anni e ai 48 della Compagnia e con tanti altri sogni realizzati sulle tavole del palcoscenico. Già, il palcoscenico, quel magico spazio infinito dove continuo a raccontare le mie storie e i miei personaggi che prendono vita grazie ai miei fantastici attori, i quali ne interpretano ruoli e caratteri“.
”Ma, come i bambini, non mi accontento mai e di sogni nel cassetto ne ho ancora tanti da realizzare e da raccontare, perciò, ho ancora tempo per respirare la magica polvere del palcoscenico e aspettando i 60 anni di Teatro spero di poterveli raccontare - continua Lino Conte -. Questa nuova edizione di Romeo e Giulietta ovvero Catavete e Memena, rispetto alla precedente del 2016, che scrissi e portai in scena utilizzando in parte la versione originale di Shakespeare, quindi in italiano, e in parte in dialetto tarantino, ha una nuova veste, ed è dedicata alla mia Taranto. Infatti, è scritta tutta in dialetto tarantino, non è ambientata nella città di Verona, ma nella nostra Taranto Vecchia e i personaggi reali della storia li ho sostituiti con altri di mia fantasia“.
”Per quanto riguarda i nomi delle due famiglie, Capuleti e Montecchi, non potevo che utilizzare due cognomi tarantini doc, ovvero Basile e Battista. Anche l’epoca non è proprio quella della storia di Verona, ma una un po’ più recente e per concludere, l’ho realizzata in chiave di commedia musicale-parodia e per fare questo ho utilizzato musiche delle canzoni più note, più belle e ancora oggi cantate degli anni ‘60. Ma la cosa che più mi piace di questa nuova versione è che i protagonisti della storia non sono i giovanissimi Giulietta e Romeo ma i “più grandicelli” Memena e Catavete …un omaggio non solo alla mia Taranto ma anche all’amore, perché…l'amore non ha età", conclude Lino Conte.
Sul palco saliranno Marisa Lopalco, Francesco Donvito, Onofrio La Gioia, Gabriella Manigrasso, Floriana Airò, Peppino Fanigliulo, Monica De Leo, Agnese Adinolfi, Carmine D’Ippolito, Giovanni Diricatti, Luigi Pindinello. Scenografia Skenè, audio e luci Valerio Cappelluti, grafica Aldo Salamino, regia Lino Conte.
L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e di 10 euro per galleria e palchi. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959, anche whatsapp.