Un Taranto ‘penoso’ umiliato a Pomigliano
PRIMO TEMPO: Al 1' tiro da fuori area di Corso parato a terra da Alcolino. Trascorrono cinque minuti quando Lorefice manda fuori un destro dal limite. Al 12' si fa vedere per la prima volta la formazione del Pomigliano: Thioune di sinistro manca di poco lo specchio della porta. Al 19' Li Gotti con una diagonale sulla sinistra dell'area di rigore spedisce abbondantemente a lato. Al 21' la difesa rossoblù respinge male una conclusione dei campani, Guidelli recupera ma in modo scoordinato tira in porta. Para Pellegrino. Scocca il minuto 32 quando Galdean su punizione prende in pieno la barriera e si lascia respingere il pallone in calcio d'angolo. Due minuti più tardi bella azione corale degli ionici che si spegne miseramente con un tiro al volo di Corso terminato alle stelle. Al 42' ammonito Li Gotti per un fallo da tergo su Thioune. Al 44' padroni di casa in vantaggio: calcio di punizione a giro di Marzullo, palla finisce a fil di palo alla sinistra di Pellegrino. Grosse responsabilità del portiere e della barriera piazzata male. La prima frazione si chiude dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO: Si ricomincia con gli stessi effettivi della prima frazione. Il Taranto parte con maggiore coraggio: al 3' D'Aiello, l'unico che prova a verticalizzare, fornisce un buon assist per Aleksic, che manda in rete. L'arbitro, però, annulla perché il segnalinee aveva alzato la bandierina. Fuorigioco molto dubbio. Al 6' uno spento Crucitti si fa ammonire per un fallo su Konate. All'8' Marzullo scarica un tiro dalla destra dell'area di rigore, Thioune aggancia al centro e a porta sguarnita manda in rete. La difesa rossoblù era praticamente ferma. Al 12' doppio cambio per gli ospiti: Ancora e Giovannini sostituiscono Galdean e Pera. Passano due minuti quanto il Taranto si rende pericoloso con una ripartenza, che viene portata a termine con un tiraccio di Ancora, deviato in corner. Al 20' una botta a giro di Marzullo è alta Al 23' gli ionici rischiano di cadere a picco: una ciabattata di Konate prende in pieno la traversa e la ribattuta per poco non entra in porta. Al 25' Ancora si beve due avversari, ma pecca di egoismo e, invece di servire un compagno libero, tira fuori. Al 26' Thioune lascia il posto a Labriola. Alla mezzora il tracollo: Konate si prende gioco della retroguardia rossoblù, appoggia al centro, dove Labriola tutto solo mette nel sacco. Poco dopo il gioco viene fermato per due minuti dal direttore di gara per lancio di oggetti da parte dei sostenitori ospiti. Al 34' Allegra rileva Guidelli. Al 38' un altro gol annullato, questa volta a Giovannini per fuorigioco. Al 39' ammonito Di Roberto per fallo su Lorefice. Nel finale Marzullo subisce un brutto colpo ed è costretto a lasciare il posto a Di Finizio. Al 94' l'arbitro decreta la fine dei giochi. Il Taranto torna alla sconfitta, la quarta stagionale.
TABELLINO
POMIGLIANO-TARANTO 3-0
RETI: 44’pt Marzullo (P), 9’st Thioune (P), 31’st Labriola (P)
POMIGLIANO: Alcolino, Avella, Marotta, Di Roberto, Djibo, Mannone, Thioune (26’ st Labriola), Alfano, Konate, Marzullo (45’st Di Finizio), Guidelli (34’st Allegra). Panchina: Caparro, Mariani, Savarisi, Di Siervi, Pisani, D'Angelo. All. Nappi.
TARANTO (4312): Pellegrino; Bilotta, D'Aiello, Scoppetta, Li Gotti; Lorefice, Galdean (12’st Ancora), Corso; Crucitti; Pera (12’st Giovannini), Aleksic. Panchina: Spataro, Milizia, Tandara, Pantò, Miale, Palumbo, Giorgio. All. Cazzarò.
Arbitro: Fiero Adalberto di Pistoia. Assistenti: Pedone Vincenzo di Reggio Calabria - Basile Roberto di Crotone.
Ammoniti: Li Gotti, Crucitti (T); Di Roberto (P).
Note: Corner 4-4; 2' recupero p.t., 4' recupero s.t.