TENNIS: Roberta Vinci, "Non ho peccato di presunzione"

TENNIS
Redazione
22.01.2016 12:23

Una sconfitta amara per Roberta Vinci contro Anna lena Friedsam al terzo turno degli Australian Open, perché inaspettata e perché tutto lasciava presagire che la tarantina avrebbe fatto un solo boccone della tedescona, dopo il 6-0 del primo set. C'era la Radwanska pronta ad aspettarla negli ottavi, invece sarà la 21enne tedesca, al suo primo ottavo di finale di uno Slam, ad affronatrla.

La sconfitta è stata il frutto di un match a due facce, giocato sulla Hisense Arena con il tetto chiuso, visto che su Melbourne pioveva sin dal primo mattino. “Probabilmente aver giocato indoor ha favorito più lei che me - sottolinea Roberta - ma non vuole essere un alibi o una scusa. Solo che lei serve molto forte e con il tetto chiuso e senza sole o vento è più semplice”.

Come detto, l’azzurra ha letteralmente dominato nel primo parziale in cui non c’è stata partita. L'errore imputabile a  Roberta è che avrebbe dovuto fare maggiore attenzione nei primi due, tre game del secondo set per dare la spallata definitiva ad una avverasria in grossa difficoltà. Lo ammette lei stessa: “Se avessi vinto i primi due game del secondo set magari le avrebbe mollato un po’. Ma vi assicuro che non è stato un calo di concentrazione o presunzione. Non pensavo di aver già vinto la partita. Ho avuto l’impressione che lei ha chiuso gli occhi e ha cominciato a tirare tutto".

Nel terzo set è stata sotto 0-4 si è ripresa fino al 3-4, poi la sconfitta. "Certo è stata brava lei - ammette l’azzurra - ma io non ho giocato come so. Non sentivo più la palla, insomma così così. Potevo fare certamente di più. Nel terzo set poi lei mi ha dato tante occasioni di rientrare e andare anche avanti, ma non ho gestito bene i punti decisivi, quelli che fanno la differenza. Era troppo remissiva, aspettavo troppo il suo errore. Peccato…”.

Per Roberta l'Aus Open non fisce qui. C'è ancora il doppio con Kuznetsova. Poi farà i tornei a San Pietroburgo, Dubai, Doha, Indian Wells, Miami.

VOLLEY B2: Tempesta, un derby per avvicinarsi al vertice
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"