Taranto, domenica 17 dicembre primo Open Day all'IISS Righi

Cultura, musica e spettacolo
12.12.2023 11:48

Al via domenica 17 dicembre 2023 le giornate di Open Day dell’Istituto, d’Istruzione Secondaria Superiore Augusto Righi Liceo e Tecnico, Polo Tecnologico di Taranto.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado costituisce per ogni ragazzo il primo fondamentale appuntamento con una decisione importante per il proprio futuro e dovrebbe costituire anche il primo significativo momento di affermazione personale.

l’IISS A Righi Liceo e Tecnico di Taranto intende proporsi come punto di riferimento formativo e come laboratorio attivo dove far incontrare innovazione, sperimentazione e creatività nel rispetto delle diversità e delle differenze con la consapevolezza della centralità della persona-studente-cittadino.

Le attività di orientamento scolastico, finalizzate alla scelta del percorso di studi per le iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado, riguarderanno visite e lezioni laboratoriali nelle due sedi, quella centrale in via D’Alo Alfieri, 51e succursale in viale del Turismo, 8.

Gli appuntamenti programmati proseguiranno sempre di domenica nel mese di gennaio (14/01/2024 -21/01/2024 - 28/01/2024) .

In particolare l’IISS Righi ha previsto sessioni dedicate agli Istituti Comprensivi di Taranto nel mese di dicembre (06/12/2023 – 15/12/2023) e (18/12/2023) in cui saranno presentate attività di laboratorio che simulano casi di utilizzo delle tecnologie e dei processi in ambito scientifico e tecnologico e si potranno visionare i progetti delle nuove aule in corso di realizzazione grazie ai fondi del PNRR, tra cui si citano l’Aula Immersiva, l’Aula per la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale, il Laboratorio di Comunicazione digitale e di Creazione dei servizi turistici digitali che arricchiranno le competenze tecnologiche e gli approcci relazionali dei gruppi classe

Gli indirizzi dell’IISS Righi offrono una solida ed aggiornata formazione di taglio scientifico-tecnologico che consente l’accesso a tutti i percorsi universitari; forniscono le capacità di comprensione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente realizza; stimolano la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca affinché gli studenti siano capaci di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una piena realizzazione. Con il diploma i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Di seguito un riepilogo degli indirizzi di studio:

  •  Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
  • Liceo Scientifico Sportivo.
  • Istituto Tecnico articolato nei seguenti settori tecnologici: Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione; Trasporti e Logistica; Costruzione del mezzo aereo e Conduzione del mezzo aereo; Informatica e Telecomunicazioni.
  • Percorsi di Istruzione per Adulti (ex Corsi serali), nelle articolazioni  .Meccanica ed Elettronica

Nell’ambito delle attività progettuali dell’IISS Righi, solo per citarne alcune, meritano particolare menzione il progetto P.TECH-, la certificazione in collaborazione con l’IBM per accompagnare gli studenti a un innovativo modello formativo sulle competenze digitali, la certificazione Solidworks per progettazione 3D e le Certificazioni Linguistiche Cambridge.

Massafra, poesie e note di Natale nella chiesa di San Benedetto
Salvatore Mattia, ‘A Taranto la politica deve tornare a essere politica’