Ordine Avvocati Taranto: confermata regolarità elezioni di De Franco, Macrì e Thiery
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno confermato, con le sentenze n. 1598, 1599 e 1603 pubblicate il 22 gennaio 2025, la regolarità dell’elezione dei consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Taranto Adriano De Franco, Giuseppe Macrì e Nestore Thiery. I tre professionisti erano rappresentati dall’avvocato Fedele Moretti.
I giudici della Suprema Corte hanno respinto i ricorsi presentati dall’Ordine di Taranto, all’epoca presieduto dall’avvocato Giovanni Cigliola, dall’avvocato Fabrizio Nastri e da altri consiglieri, assistiti dall’avvocato Maria Casiello. Le impugnazioni erano state rivolte contro le decisioni del Consiglio Nazionale Forense, che già si era espresso a favore di De Franco, Macrì e Thiery.
La Cassazione ha chiarito che il mandato infrabiennale svolto dai consiglieri non rientra nel calcolo del doppio mandato, contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione elettorale e dai ricorrenti.
Inoltre, le sentenze hanno posto l’accento sui profili di conflitto di interesse di tre componenti della commissione elettorale, collegati a candidati alle elezioni attraverso legami di parentela o rapporti di cointeresse professionale.