Taranto: Campus estivi, ‘Comune in ritardo, famiglie in difficoltà’
La denuncia arriva da Massimiliano Stellato e Carmen Casula, neo rieletti consiglieri comunali
"Comune in ritardo sull'avvio dei campus estivi". La denuncia arriva da Massimiliano Stellato e Carmen Casula, neo rieletti consiglieri comunali di Taranto. "Nella prima settimana di Luglio - proseguono Stellato e Casula - ancora non c'è traccia dei bandi per l'iscrizione dei bambini ai centri estivi. Segnaliamo il disagio di centinaia di famiglie che chiedono l'immediato avvio di un servizio per i minori, essenziale per la conciliazione vita-lavoro delle tante famiglie che ne fanno ricorso.
Negli anni scorsi, già nei primi giorni di giugno, il Comune di Taranto avviava attività di intrattenimento per i ragazzi dai tre ai tredici anni in Villa Peripato, a Parco Cimino e ai Giardini Virgilio. Quest'anno il servizio è fermo al palo. La giunta comunale è stata nominata già da diversi giorni, ormai, ma ancora non si è adoperata per pubblicare i bandi necessari per le attività di gioco dei bambini in estate.
Invitiamo la giunta, troppo impegnata su progetti a lunga scadenza, ma carente sull'ordinaria amministrazione - a stendere immediatamente gli avvisi e avviare quanto prima le attività dei campus. L'estate è partita da un pezzo, le scuole sono chiuse e le famiglie reclamano il servizio pubblico. L'alternativa, per le famiglie, sarebbe il dispendioso ricorso alle strutture private". (Comunicato stampa)