Castellaneta Marina: tutti in bici al fiume Lato

Castellaneta Marina, tutti in bici al Fiume Lato
ALTRI SPORT
09.08.2024 11:35

Il Circolo Legambiente "Mare e Gravine" di Castellaneta organizza per martedì 13 agosto una pedalata naturalistica al tramonto, invitando cittadini e visitatori a partecipare a un evento che coniuga sport e conoscenza del territorio. Il percorso, che partirà dal centro di Castellaneta Marina e si estenderà fino al fiume Lato, attraversa la storica Riserva Biogenetica Stornara, una delle foreste demaniali più antiche d'Italia.

L'iniziativa prevede un itinerario ciclabile di circa 10 km, ideale per famiglie e amanti della natura. Durante la pedalata, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare e apprendere le caratteristiche degli habitat costieri, guidati dal dottore forestale Giuseppe Misano, responsabile scientifico del Circolo. L'evento si svolge in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, ente gestore della riserva protetta.

Il raduno è fissato per le ore 17:30 presso il piazzale della chiesa Stella Maris, con partenza prevista alle ore 18:00. Il ritorno è programmato per le ore 20:30, in tempo per partecipare alla presentazione del libro "Il paese delle profezie" di Roberto D. Cassano, organizzata presso l’auditorium della parrocchia Stella Maris. Il libro racconta la storia di Castellaneta Marina attraverso testimonianze e ricordi della comunità locale.

La pedalata rientra nel programma "Tra dune, mare e pinete" promosso da Legambiente Mare e Gravine, una campagna di sensibilizzazione ambientale che propone 16 appuntamenti estivi, dal tardo luglio a fine agosto, dedicati alla scoperta e alla tutela del patrimonio naturalistico costiero. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione della Parrocchia Stella Maris, dell'ASD MTB Group Castellaneta, della Pro Loco Rodolfo Valentino, del Nucleo Intervento e Tutela Ambientale di Castellaneta e della Croce Blu di Castellaneta, con il patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Castellaneta. Il contributo dell'Associazione Balneari di Castellaneta Marina e di Navita Srl, azienda leader nella gestione dei servizi ambientali, ha reso possibile la realizzazione dell'evento.

Il percorso è di bassa difficoltà, con un dislivello minimo, e si snoda su strade pavimentate e tratti asfaltati. La partecipazione è gratuita. Si consiglia di utilizzare una bici da trekking o mountain bike, indossare abbigliamento comodo e portare con sé una borraccia d'acqua.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 338 2768522 o scrivere a [email protected].

Randino al Taranto: primo acquisto della gestione Lucchesi
Eccellenza, il Ginosa svela lo staff tecnico di mister Passariello