Tutto pronto per il "Comedy Film Fest Manduria"
La Puglia si prepara ad accogliere la prima edizione del "Comedy Film Fest Manduria", un evento unico in Italia dedicato interamente alla grande commedia italiana e internazionale. Dal 11 al 13 luglio, Manduria offrirà una rassegna a ingresso libero di cinema e spettacolo, con anteprime cinematografiche e spettacoli dal vivo.
Tra i grandi nomi presenti spiccano Stefano Fresi, presidente del Comitato d'Onore, Massimo Boldi, Giorgio Tirabassi, Maurizio Mattioli, Manuela Arcuri, Enrico Montesano, Enula, Chiara Vinci e il comico di Zelig Franco Neri. Claudia Cesaroni e Marco Guacci di RadioNorba saranno i super host del festival, mentre Giulia Vittoria Cavallo e Francesco Romano condurranno l’evento.
La “Comedy Arena” in Corso XX Settembre ospiterà cortometraggi e lungometraggi selezionati tra circa duemila opere giunte da cento Paesi. Saranno assegnati il premio “Ulivo d'Oro”, creato dallo scultore Giuseppe Greco, e il “Premio dei Tre Direttori” per meriti particolari nel campo della commedia.
In concomitanza con il festival, Poste Italiane dedicherà un annullo filatelico speciale, che verrà successivamente esposto al Museo Storico della Comunicazione di Roma. Inoltre, l'ex Convento degli Agostiniani ospiterà una mostra dei bozzetti e delle illustrazioni di Christian Cordella, che ha lavorato su grandi produzioni come “Avatar” e “Avengers”.
Sui canali social del festival, partirà un contest che premierà i primi utenti che risponderanno correttamente ai quesiti sulla storia e l'architettura di Manduria, offrendo loro accesso esclusivo al backstage e agli eventi del festival.
L’evento è curato dal direttore generale Gianluca Melillo Muto, dal direttore artistico Maximilian Law, dal direttore operativo Dario Pinelli, dalla fotografa Patricia Kulcsar e dalla communication manager Margherita Guerani. È sostenuto dal Comune di Manduria e da vari sponsor, tra cui Bcc San Marzano, Felline e Vespa Vignaioli. Forbes Italia e Telenorba sono i media partner.
Programma del Festival
Giovedì 11 luglio 2024
- 18:00: Apertura "Comedy Expo" & annullo filatelico dedicato
- 18:30: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 19:15: Inizio programmazione spettacoli con anteprime cinematografiche e main event
Venerdì 12 luglio 2024
- 18:00: Continuazione "Comedy Expo"
- 18:30: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 20:30: Proiezioni cortometraggi e main event con omaggi e interviste-spettacolo
Sabato 13 luglio 2024
- 18:00: Continuazione "Comedy Expo"
- 19:00: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 20:30: Proiezioni cortometraggi, main event e premiazioni con l'assegnazione dell'Ulivo d'Oro
Il direttore generale Gianluca Melillo Muto afferma: «Il Comedy Film Fest è un'occasione unica per celebrare l'umorismo e il potere della risata nel cuore del Salento». Il direttore artistico Maximilian Law aggiunge: «Sono onorato di far parte di questa nuova avventura, in gemellaggio con il Ferrara Film Festival». Il direttore operativo Dario Pinelli conclude: «Da salentino, sono contentissimo di portare quest'evento grandioso nella terra del sole e del mare».