BASKET D: La S. Rita scivola in casa con la Cestistica Barletta

BASKET
14.12.2015 20:13

Sconfitta maturata negli ultimi minuti di gioco per la S. Rita in casa per mano della Cestistica Barletta.

Nella squadra di Mineo e Menga si rivede a referto Daniele Fanelli, che, viene subito mandato in quintetto. Nonostante un inizio shock, Serpentino guida i compagni alla rimonta, ma il centro santaritino al 15’ è costretto ad abbandonare la contesa per un problema al ginocchio. Taranto perde il suo punto di riferimento in una giornata storta al tiro per capitan Sarli, ma riesce a rimanere comunque attaccata al match fino a pochi minuti dalla fine. Barletta è brava dal canto suo a non mollare mai e ad affidarsi nei momenti topici della partita al duo Ashley – Christophe, che con la loro forza fisica riescono a trascinare i propri compagni alla vittoria.

Con questa sconfitta Taranto vede allontanarsi la zona play-off, occupata, oltre che dalla capolista Corato e dalla sua diretta inseguitrice Ceglie, dal trio barese Santeramo, Molfetta e Barletta, appaiate a 18 punti (2 in più del Monopoli e 4 in più della Santa Rita). Il prossimo match per i tarantini sarà molto insiodioso, in casa della Nuova Pallacanestro Ceglie, domenica 20 alle ore 18.

LA PARTITA. Partenza con il freno a mano tirato per i locali, che vedono Barletta volare subito sul punteggio di 11-0 con il play statunitense Ashley sugli scudi. Coach Mineo chiama time-out e schiarisce le idee dei suoi giocatori. Al rientro in campo, Serpentino con 10 punti consecutivi riesce a non far scappare gli ospiti e permette di chiudere il primo quarto sotto di 11 lunghezze (16-27). Nel secondo quarto Taranto continua a recuperare punti con la coppia Serpentino – Cobianchi che arrivano fino al -1. Al 15’, però, coach Mineo perde per infortunio Serpentino e gli ospiti riprendono coraggio. De Fazio inizia a far la voce grossa sotto canestri e manda tutti al riposo lungo sul punteggio di 37-40.

 Al rientro in campo la musica non cambia. Taranto sembra aver accusato il colpo e, nonostante i tentativi di Urso, non riesce mai a superare gli avversari, che, invece, si affidano in attacco all’esperto Degni. L’ultimo quarto inizia con i tarantino sotto per 47-58. Cobianchi non si arrende e con il contributo di De Leonardis riescono ad arrivare fino al -3. Christophe, tenuto a bada fino a quel momento, realizza 7 punti consecutivi, che di fatto spezzano le gambe dei santaritini. Finisce per 64-79 fra la delusione di giocatori, staff e tifosi della Santa Rita Taranto.

 

ANSPI SANTA RITA TARANTO – NUOVA CESTISTICA BARLETTA 64-79

(16-27, 37-40, 47-58)

SANTA RITA: Cobianchi 19, Serpentino 16, De Leonardis 7, Fanelli 5, Urso 10, Conforti, Sarli 5, Palumbo, Pannella ne, Vestita 2. All. Mineo

NUOVA CESTISTICA: Campese ne, Rizzi G., Di Bliasio NE, Degni 13, Christophe 16, Ashley 21, Signorile 2, De Fazio 18, Rizzi F. ne, Rainis 9. All. Curci

NOTE: parziali 16-27, 21-13 (pt 37-40); 10-18, 17-21 (st 27-39)

Nella foto, il centro Michele Serpentino

Martina: Tris dei Giovanissimi sull'Ischia
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"