Grottaglie: Sindaco emette ordinanza per il contenimento dei piccioni
In seguito all’aumento della popolazione di piccioni nel centro urbano e alle conseguenti problematiche igienico-sanitarie, il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, ha firmato un'ordinanza che prevede misure straordinarie per il controllo della proliferazione di questi volatili.
L'ordinanza sottolinea come la massiccia presenza di piccioni, soprattutto nel centro storico, abbia causato un accumulo preoccupante di guano su strade e cortili, compromettendo l'estetica della città e rappresentando un serio rischio per la salute pubblica. I danni agli edifici, sia pubblici che privati, e il deterioramento dei monumenti storici stanno inoltre incrementando i costi di manutenzione.
Tra le misure introdotte, è previsto il divieto assoluto di alimentare i piccioni e di gettare cibo o residui alimentari in luoghi pubblici o privati. Proprietari di edifici, enti pubblici e aziende responsabili di cavi elettrici e telefonici sono obbligati, entro 15 giorni dall’entrata in vigore dell'ordinanza, a pulire e disinfettare le aree dove i volatili hanno nidificato. Inoltre, dovranno mettere in sicurezza le strutture chiudendo le aperture e installando dissuasori entro sei mesi.
In caso di inadempienza, il Comune interverrà d'ufficio, addebitando i costi ai proprietari. Le misure sono finalizzate a migliorare la qualità della vita in città, proteggendo la salute pubblica e il patrimonio storico.