Martina Franca celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: tutti gli eventi
Martina Franca celebra per la prima volta la Giornata Mondiale della Gentilezza mercoledì 13 novembre, con una serie di eventi volti a promuovere la gentilezza come valore fondante della solidarietà sociale e dello spirito di collaborazione.
Le attività si apriranno alle 10.00 presso il presidio ospedaliero "Valle d'Itria", dove un gruppo di clown terapisti offrirà un momento di intrattenimento dedicato alle fasce deboli della città, con la partecipazione degli alunni della Scuola Elementare Giovanni XXIII.
Parallelamente, negli istituti comprensivi cittadini, psicologi terranno incontri sul tema "No al bullismo", per sensibilizzare i bambini sull’importanza della gentilezza e dell’empatia. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza riguardo alle conseguenze dei comportamenti discriminatori e delle parole offensive verso i coetanei più vulnerabili.
Sempre dalle 10.00, in Piazza XX Settembre, nei pressi dell’Info Point, si terrà l’evento "Adotta un cucciolo". Volontari del canile comunale saranno presenti per promuovere l’adozione di animali abbandonati, incoraggiando così atti di gentilezza nei confronti degli amici a quattro zampe.
Per gli studenti delle scuole superiori è stato organizzato l’incontro "PortiAmo la gentilezza in strada", con interventi di psicologi esperti. In serata, al Piccolo Teatro Comunale Valerio Cappelli, verrà proiettato il film *Quasi Amici*, che racconta la storia di un’amicizia straordinaria che supera le differenze sociali e culturali tra un uomo paraplegico e il suo assistente. L’ingresso alla proiezione, che inizierà alle 20.30, è gratuito.
Martina Franca è la terza città in Puglia e la cinquantacinquesima in Italia ad aver ottenuto il titolo di "Città Gentile" nell’ambito dell'International Kindness Movement. La città ha aderito all'iniziativa "Kind Tourism" su proposta dell’Assessore al Turismo Vincenzo Angelini, e a maggio di quest'anno il Sindaco Gianfranco Palmisano ha firmato il "Manifesto delle Città Gentili". Il riconoscimento valorizza l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere percorsi escursionistici tra querce, ulivi secolari, trulli e masserie, che attraversano Martina e la Valle d'Itria.