Taranto: Isola dei Bambini, si chiude il campus Supereroi Summer Camp 2023

Cultura, musica e spettacolo
09.08.2023 01:20

Dall’1 agosto il centro estivo Isola dei Bambini “Supereroi Summer Camp 2023” si è arricchito con tante attività che hanno coinvolto numerosi bambini. Percorsi psico-motori, ogni giorno diversi, attività di pittura, riciclo creativo, giochi d’acqua, di squadra a staffetta, risveglio muscolare, calcio (in collaborazione con i Diavoli Rossi e il tecnico Giampaolo Renna) e hip hop.

“Anche nel mese di agosto sono andate avanti le attività del campus, utili a ultimare il lavoro iniziato a giugno sul riuso e sul riciclo dei rifiuti - spiega la coordinatrice Maria Maraglino -. I bambini hanno realizzato - con materiali di risulta come plastica, cartoni e cartoncini - giochi e travestimenti da supereroe che metteranno in scena nella sfilata della festa finale. Per l’occasione sarà presente anche la mascotte del campus, Jhonny Spazzatutto, che premierà i bambini in qualità di “Supereroi dell’ecologia”. Inoltre. il campus si è trasformato nella fabbrica dei giocattoli, realizzati con materiale da riciclo dai bambini, i quali hanno messo da parte la tecnologia per qualche ora”.

Anche i bambini con disabilità hanno svolto attività evidenziando numerosi progressi grazie alla guida delle educatrici specializzate, che hanno saputo adottare gli strumenti giusti per coinvolgerli e supportarli nel gruppo.

“E’ stato un campus ricco di emozioni e divertimento, i bambini hanno potuto apprendere i concetti di “riciclo e riuso” dato che il tema centrale era l’ecologia - dichiarano le educatrici Federica Nicolì e Antonietta Francavilla -. Questo ha dato molta importanza all’inclusione, uno dei principi fondamentali della nostra struttura. I bambini con disabilità hanno mostrato, giorno dopo giorno, miglioramenti nella socialità e nell’interazione con i pari, oltre che nella partecipazione attiva durante le attività creative e ludiche. Per questi e molti altri aspetti possiamo ritenerci soddisfatte del lavoro svolto e della risposta positiva e serena dei bambini“.

Iscritti e famiglie potranno partecipare alla festa di fine campus che si terrà sabato 12 agosto all’Isola dei Bambini.

Padel: 2085 € raccolti e 48 giocatrici in campo per ricerca sui tumori femminili
Futsal A2/M: Pugliesi nel Girone D con siciliane e calabresi