Taranto, medici e odontoiatri uniti contro la violenza di genere
Sabato 25 maggio, a partire dalle 08:00, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto (OMCeO Taranto) organizza un convegno presso l'Hotel Salina sul tema "Il medico, l’odontoiatra nel contrasto alla violenza di genere".
Presieduto dalla dottoressa Marialetizia Marra, con la dottoressa Elisabetta Mele come responsabile scientifico, l'evento prevede la registrazione dei partecipanti alle 08:00 e l'apertura ufficiale alle 09:00 con i saluti delle autorità, tra cui C. Nume, presidente di OMCeO Taranto, P. Dessì, prefetto di Taranto, P. Famà, presidente del Tribunale per i minorenni di Taranto, e V.G. Colacicco, direttore generale Asl Taranto.
La prima sessione, moderata da M. Marra ed E. Mele, inizierà alle 10:00 con interventi di esperti su vari aspetti legali e protocolli operativi relativi alla violenza di genere. La seconda sessione, a partire dalle 11:40, vedrà interventi sulla collaborazione istituzionale e sui progetti specifici per il contrasto alla violenza, moderata da C. Farilla e T. Candreva. La terza sessione, dalle 13:00, discuterà l'accoglienza delle vittime e il ruolo del pediatra e dell’odontoiatra nella rilevazione dei casi di violenza, moderata da E. Balestra e M.F. Valentino.
Alle 15:00 è prevista una tavola rotonda sull'impegno congiunto di medici, odontoiatri e istituzioni nella lotta contro la violenza di genere. La chiusura dei lavori e la compilazione del test ECM sono previste per le 16:00.