Il Taranto Eco Film Festival conclude la sua seconda edizione

Il Taranto Eco Film Festival conclude la sua seconda edizione
Cultura, musica e spettacolo
21.11.2024 09:32

Il Taranto Eco Film Festival conclude la sua seconda edizione, portando nel cuore della città una selezione di opere internazionali e locali che affrontano tematiche sociali, ambientali e politiche. Sotto la direzione artistica di Gemma Lanzo, affiancata da Donatello Fumarola, il festival ha trasformato il Teatro Fusco in un luogo di incontro culturale e dibattito tra la Puglia e il panorama globale.

La giornata finale si è aperta con una tavola rotonda dal titolo "Risuonare il cinema. Pratiche non ortodosse di colonne sonore dal vivo", incentrata sull'interazione tra musica e cinema muto. Interventi di esperti come Jurij Meden (Wien Film Museum), Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema) e Andrea Peraro (Cineteca di Bologna) hanno approfondito il rapporto tra immagine e musica, evidenziando il lavoro di restauro e le collaborazioni artistiche.

A seguire, il pomeriggio è stato dedicato alla cerimonia di premiazione dei film vincitori dei concorsi Internazionale e InPuglia. La serata si è conclusa con la sonorizzazione dal vivo di L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, un capolavoro dell'avanguardia russa, accompagnato dalle musiche di Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti. Successivamente, i musicisti della sezione Sound & Vision hanno offerto un'ulteriore performance con Before We Love: Crosscurrents, un omaggio alla tradizione del free jazz e alle lotte culturali del Black Arts Movement.

Il festival è stato realizzato da Ella APS in collaborazione con il Comune di Taranto e sostenuto dalla Regione Puglia, con il contributo di partner come Progeva e il Museo Nazionale del Cinema. La manifestazione ha confermato il suo ruolo centrale nel panorama culturale, ponendo Taranto come crocevia di dialogo tra innovazione cinematografica e sensibilità ambientale.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Taranto, violento schiaffo a un medico del SS. Annunziata