Badminton: III Yonex Gran Prix ‘Città di Ginosa’, vincono sport, fair play e turismo
Straordinario successo per il torneo nazionale che ha ospitato i migliori atleti della penisola. L'organizzatore Marcin Wojtowicz: ‘Importante promozione per il territorio‘
Un autentico capolavoro di organizzazione e promozione turistica attraverso lo sport. Questo e tanto altro è stato il III Yonex Gran Prix "Città di Ginosa", una tre giorni di grande badminton sviluppatasi al PalaSport di Ginosa dal 14 al 16 febbraio. Organizzato dall’Asd Sport Academy Taranto del presidente Arnaldo Balistreri con l'importante patrocinio del Comune di Ginosa, in particolar modo del sindaco Vito Parisi e del delegato allo sport Antonio Minei e con la supervisione del consigliere regionale Marco Galante, come nelle precedenti due edizioni l'evento ha portato in provincia di Taranto i migliori atleti della penisola, che hanno offerto al numeroso pubblico presente (sabato il palazzetto era sold out) una manifestazione di assoluto livello, seguita da migliaia di utenti attraverso i social grazie allo speciale realizzato da Kifra Tv a cura di Matteo Schinaia, per uno sport in ascesa in Puglia grazie anche all'ottimo lavoro di promozione svolto dal presidente regionale della Federazione Italiana Badminton Giuseppe Lassandro, graditissimo ospite dell'appuntamento. Con lui anche il consigliere nazionale Giuseppe Calò, la delegata provinciale Daniela Peretto e soprattutto il presidente nazionale Carlo Beninati, che ha speso importanti parole d'elogio sull'organizzazione, in particolar modo sul "patron" Marcin Wojtowicz, coadiuvato nell'occasione dal fratello Piotrek, e sulla città di Ginosa, indicandola come straordinaria meta turistica. Ben 23 le società arrivate da tutta la penisola per 20 categorie: sabato e domenica si sono sfidati 106 atleti per un totale di 249 partite. Giorgio Gozzini l'ha spuntata nel singolare maschile su Nicolò Volpi, nel femminile Yasmine Hamza su Katharina Fink (le due migliori d'Italia, vincitrici insieme nel doppio), torneo nel quale c'è da sottolinare anche l'ottimo terzo posto di Lucia Aceti e Sofia Camerota. Per la prima volta in campo anche gli under 11, con la massiccia presenza dei piccoli atleti della Pgs TA.M.A., società che ha supportato l'evento e che proprio a Ginosa ha ufficializzato il gemellaggio con la BC Celeste (emozionante anche il momento fair play dedicato a Luca Celeste, giovane atleta scomparso proprio durante una gara di badminton cinque anni fa). Giovanissimi protagonisti in campo anche venerdì, quando nell'Open Day dedicato alle scuole i ragazzi dell'Istituto "Leone" di Marina Di Ginosa hanno trascorso una mattinata divertente all'insegna dell'apprendimento di una nuova disciplina.
"Siamo molto contenti per la riuscita dell'evento - commenta soddisfatto l'organizzatore Marcin Wojtowicz - e per la presenza di giovanissimi badders, che rappresentano il futuro di questa disciplina. Abbiamo fatto una buona promozione a questo bellissimo territorio: da Bolzano alla Sicilia, tanti partecipanti hanno deciso, infatti, di tornare qui per trascorrere le proprie vacanze estive. Ringrazio gli sponsor Yonex e Caroli Hotels per averci supportato e l'amministrazione comunale, con l'intera comunità ginosina, per la straordinaria accoglienza". "Grande soddisfazione per l'apprezzamento degli atleti - sottolinea il delegato allo sport del Comune di Ginosa Antonio Minei - che hanno soggiornato presso le strutture ricettive del territorio e che hanno avuto modo di prendere parte a un torneo estremamente organizzato e di alto livello. A loro disposizione c’era anche un fisioterapista. Per noi è stato un onore ospitare il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Badminton Carlo Beninati, rimasto affascinato da Ginosa. Ringrazio il Consigliere Regionale Marco Galante che è intervenuto e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento. Siamo già al lavoro per la prossima edizione".