Sono circa 200 in Italia le sale bingo, un numero in netto calo rispetto agli anni d'oro del gioco quando arrivarono ad essere addirittura 800. Del resto sono arrivati nuovi giochi e i gestori hanno dovuto far fronte alla concorrenza di mercato. Tuttavia ancora oggi gli appassionati di bingo a Taranto hanno modo di trovare dove potersi divertire in maniera responsabile, in compagnia e unendo qualche piacevole chiacchiera alla caccia al bingo. In Puglia le sale dedicate esclusivamente a questo gioco sono 8, mentre le regioni con più sale bingo sono la Sicilia, il Lazio, la Campania e la Lombardia, tutte con oltre 20 sale distribuite sul territoriol

Le sale bingo di Taranto e l’alternativa dell’online

Vedremo nel dettaglio quante sono e dove sono distribuite le sale bingo a Taranto, ma prima vogliamo spiegare come mai il numero è calato nel corso degli anni. A fine millennio sono state assegnate le prime concessioni per le sale bingo in Italia, con il gioco particolarmente apprezzato in centinaia di sale in tutto il paese. Il principale motivo del calo delle sale presenti sul territorio è dovuto al fatto che è possibile giocare al bingo a soldi veri sulle piattaforme dei siti di bingo, che sono molto numerose sul web. Questi siti, infatti, offrono la possibilità di intrattenersi con il bingo in modo semplice e veloce, basta disporre di una buona connessione internet e di un dispositivo, come smartphone o computer, unendo così comodità e divertimento.

Cosa aspettarsi nelle sale bingo di Taranto

Il fascino della sale bingo dal vivo comunque non muore mai. Nonostante i tanti vantaggi dell’online, molte sale bingo - e quelle di Taranto non fanno eccezione - riescono a garantire l’aspetto della socialità. Molto spesso nelle stesse sale le partite sono accompagnate da eventi culturali come la presentazione di libri (location che potrebbe sembrare bizzarra ma che, tuttavia, considerando la recente presentazione del libro di Luigi Viola fatta nella BCC di Taranto non appare più una sede del tutto inadatta ad eventi di questo tipo) , oppure oltre a giocare si possono gustare prelibatezze che possono andare molto oltre il livello di un semplice servizio di catering. Se le sale bingo non sono molte, vuol dire che quelle ancora aperte oggi riescono a garantire un alto livello di cura della clientela, che diventa quasi di primo piano rispetto ai montepremi messi in palio.

La sala Astra Bingo di Taranto

La sala Astra Bingo si trova in Via De Cesare Giuseppe a Taranto. Sin dal 2002 è un punto di riferimento per gli appassionati della versione statunitense del gioco della Tombola. I giocatori possono trovare alternative al bingo, che resta comunque uno dei principali motivi di attrazione della sala. La presenza di molti giocatori garantisce premi generosi.

Bingolandia, tra gioco e ristorazione

Bingolandia è una sala tranquilla e particolarmente adatta a chi vuole prendersi qualche attimo di svago. Situata in via Blandamura Monsignore è caratterizzata da un ambiente familiare e per simulare al meglio il contesto della tombola natalizia c'è un servizio ristorazione che serve dalla pizza ai prodotti di rosticceria. Il palinsesto prevede anche una serie di tornei speciali con ghiotti montepremi stimati.

Il futuro delle sale bingo

Nonostante il fascino intramontabile i numeri dimostrano che il comparto delle sale bingo sta attraversando un periodo di crisi. Tuttavia le stime di settore parlano di circa 10mila addetti nelle circa 200 sale, numeri che non possono passare inosservati. Le associazioni del bingo chiedono quindi che la politica si attivi con interventi mirati per difendere la storica versione USA della Tombola, uno dei giochi più amati che rappresenta per molti italiani un momento di socialità e di incontro. Si vedrà, intanto la maggior parte dei gestori sta dimostrando con costanza un grande impegno verso la promozione di un gioco responsabile.