Atletica: Console ai Mondiali, sognando Amsterdam e... New York

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
25.03.2016 08:24

Rosalba Console è partita giovedì per Cardiff, dove prenderà parte sabato 26 marzo ai Campionati del Mondo di mezza maratona. Per la 36enne crispianese tesserata per le Fiamme Gialle si tratta del ritorno in maglia azzurra dagli Europei di Barcellona 2014, dove prese parte alla maratona. Quest'anno in maratonina ha corso a Fucecchio (Firenze), dove ha vinto il suo quarto titolo italiano della distanza. "Ho risposto presente alla convocazione - ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport Rosalba – perché non so dire di no alla Nazionale. Nessuno mi chiede un grande risultato individuale, ma una buona prestazione per il risultato di squadra. Questa gara sarà una tappa verso gli Europei di Amsterdam, vero obiettivo stagionale”. Per la Console l'altroo traguardo sarà il ritorno in maratona, magari a New York: “Mi manca questa esperienza. Vorrei correrla prima di chiudere la carriera. Quest'anno? Difficile, soprattutto se verrò convocata per il Mondiale militare in ottobre a Torino. Magari nel 2017”.

La manifestazione in Galles sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 dalle 14.30.

Nell’appuntamento iridato, come ricorda il sito della Fidal, l’Italia sarà rappresentata da sei atletimattina verso il Galles del Sud: il direttore tecnico organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani ha selezionato un uomo e cinque donne, opposti ai migliori runner mondiali sui 21,097 chilometri. Al maschile sarà al via il solo Stefano La Rosa (Carabinieri), già preselezionato per l’Olimpiade di Rio e con un PB di 1h02:15. Il grossetano in questa stagione ha già corso una maratonina, quella di Verona chiusa sotto la pioggia in 1h04:09.

Le cinque donne invece saranno guidate dalla campionessa europea di maratona Anna Incerti (Fiamme Azzurre), di ritorno dal raduno in Sudafrica e reduce dal 50:34 corso nella XMilia (10 miglia romane, ovvero 14.800 metri) il 21 febbraio scorso. Per entrambi gli azzurri quella di sabato sarà un'importante verifica tecnica nella stagione che porta all'Olimpiade di Rio, e che li vedrà correre la prima maratona proprio nella rassegna brasiliana a Cinque Cerchi.

Oltre a Incerti e Console, ai nastri di partenza, alla ricerca di conferme individuali ma soprattutto di una solida prestazione di squadra, sabato ci saranno anche la barlettana Veronica Inglese, Laila Soufyane (Esercito) e la tricolore di cross Silvia La Barbera (Forestale), attesa a una conferma su strada dopo le buone prove invernali sui prati.

Tennis: Shenzen Challenger, Fabbiano vola alle semifinali
Eccellenza: Gravina a soli due punti dalla Serie D