Montesano, Tirabassi, Mattioli: arriva il "Comedy Film Fest" di Manduria
Manduria ospiterà dall'11 al 13 luglio il primo festival in Italia interamente dedicato alla commedia cinematografica, il "Comedy Film Fest Manduria".
La manifestazione offrirà una tre giorni di cinema e spettacolo a ingresso libero, con anteprime cinematografiche e spettacoli dal vivo. Tra i protagonisti, spiccano nomi come Stefano Fresi (Presidente del Comitato d'Onore), Massimo Boldi, Giorgio Tirabassi, Maurizio Mattioli, Manuela Arcuri, Enrico Montesano, Enula e Chiara Vinci.
La “Comedy Arena” in Corso XX Settembre sarà il cuore pulsante dell'evento, proiettando cortometraggi e lungometraggi selezionati tra i circa duemila arrivati da cento paesi di tutti i continenti. Durante il festival verrà assegnato il riconoscimento "Ulivo d'Oro", creato dallo scultore Giuseppe Greco, insieme al "Premio dei Tre Direttori" per meriti particolari nel campo della commedia.
Un annullo filatelico di Poste Italiane, dedicato all'evento per il suo alto valore culturale, sarà esposto successivamente al Museo Storico della Comunicazione di Roma. Inoltre, una mostra dei bozzetti e delle illustrazioni di Christian Cordella, noto per il suo lavoro in grandi produzioni come "Avatar" e "Avengers", sarà allestita presso l'ex Convento degli Agostiniani.
Sui social media del "Comedy Film Fest – Manduria" partirà un contest per valorizzare la storia e l'architettura di Manduria. I vincitori saranno invitati nel backstage del festival e ad alcuni eventi esclusivi, con la possibilità di incontrare le star.
L'evento è curato da Gianluca Melillo Muto (direttore generale), Maximilian Law (direttore artistico), Dario Pinelli (direttore operativo), Patricia Kulcsar (fotografa e SMM), e Margherita Guerani (communication manager).
Gianluca Melillo Muto ha dichiarato: «Il Comedy Film Fest è un'occasione unica per celebrare l'umorismo e il potere della risata nel cuore del Salento. Siamo entusiasti di presentare un programma ricco e variegato che saprà sorprendere e deliziare il nostro pubblico».
Maximilian Law ha aggiunto: «Sono onorato di far parte di questa nuova avventura, in gemellaggio con il Ferrara Film Festival che fondai nel 2015, creando una rete Nord-Sud vincente per la diversa natura dei due eventi».
Dario Pinelli ha affermato: «Da salentino, sono contentissimo di poter portare, insieme ai miei colleghi, quest'evento grandioso nella terra del sole e del mare».
L'evento, gratuito per i partecipanti, è reso possibile grazie al supporto di Saturnia, del Comune di Manduria, e degli sponsor: Bcc San Marzano, Felline, Vespa Vignaioli, Produttori di Manduria, California Fitness, Pasticceria Chéri, Leo Libardi Parrucchiere, Tircar, Agricoltura Italia, La Casa del Parquet, MEC Generators, Slowfood e il main sponsor Cavallo Group. Forbes Italia e Telenorba sono media partner del "CFF Manduria".
Programma
Giovedì 11 luglio 2024
- 18:00: Apertura "Comedy Expo" & Annullo Filatelico
- 18:30: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 19:00: Apertura Ingresso Comedy Arena
- 19:15: Inizio Programmazione Spettacoli
- Cerimonia di apertura con la premiere cinematografica di "N.E.E.T." (92')
- Main Comedy Event con Manuela Arcuri e omaggio a Enrico Montesano
- Premiere del film "Amici per Caso" (94')
Venerdì 12 luglio 2024
- 18:00: Apertura "Comedy Expo"
- 18:30: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 20:00: Apertura Ingresso Comedy Arena
- 20:30: Inizio Programmazione Spettacoli
- Proiezione cortometraggi
- Main Comedy Event con Stefano Fresi e omaggio a Giorgio Tirabassi
- Omaggio alla commedia femminile con la serie "Addio al Nubilato"
Sabato 13 luglio 2024
- 18:00: Apertura "Comedy Expo"
- 19:00: Apertura Comedy Village & Comedy Lounge
- 20:00: Apertura Ingresso Comedy Arena
- 20:30: Inizio Programmazione Spettacoli
- Proiezione cortometraggi
- Main Comedy Event con omaggi a Massimo Boldi e Maurizio Mattioli
- Premiazioni con assegnazione dell'Ulivo d'Oro
- Omaggio alla commedia classica con la proiezione del film "Tifosi"