Taranto, All’Ic Moro una settimana dedicata al cyberbullismo e alla sicurezza in rete
La preside Bucci: ‘Per il nostro Istituto è una tematica di prioritaria importanza’
Una settimana dedicata al cyberbullismo e alla sicurezza in rete. L’Istituto comprensivo Renato Moro di Taranto organizza la Safer Internet Week. Si comincia da martedì 6 febbraio, giorno del Safer Internet Day (SID), che, come ogni anno, anche nel 2024 sarà celebrato in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.
La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, parte dalla necessità di far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Un obiettivo che per l’IC Moro diventa di prioritaria importanza considerata la sua oramai consolidata natura di scuola tecnologica senza zaino, che da sempre impiega i dispositivi elettronici come strumenti per la formazione, ma anche per l’educazione delle nuove generazioni.
La settimana della sicurezza in rete si apre dunque martedì 6 e si chiude venerdì 9 febbraio con una serie di iniziative che coinvolgeranno gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola, con il supporto di esperti del settore che affiancheranno i docenti specializzati nel campo della Tecnologia e della prevenzione del fenomeno del cyberbullismo. Ci saranno anche incontri dedicati alle famiglie, in modo particolare, genitori e nonni, figure maggiormente presenti nella vita dei minorenni.
Tutte le iniziative avranno come slogan il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete: “Together for a better internet”.
“Non a caso - sottolinea Loredana Bucci, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Renato Moro - abbiamo organizzato incontri e attività rivolti non soltanto agli alunni, dai piccoli dell’infanzia ai più grandi della secondaria di primo grado, passando per gli studenti della scuola primaria, ma anche ai genitori e ai nonni. Spesso le famiglie si rivolgono a noi per ricevere consigli. E abbiamo pensato che fosse giusto offrire loro tutti gli strumenti necessari per un corretto e consapevole uso della rete che, come dimostra il successo del nostro modello di scuola tecnologica senza zaino, è estremamente funzionale, ma occorre “maneggiarla con cura”, non perché sia fragile, ma perché rischia di fare leva sulle fragilità dei nostri ragazzi, con conseguenze estremamente pericolose”.
Nel dettaglio, il programma:
Martedì 6 febbraio
Dalle ore 8,30 alle 12,30, al plesso Livatino, Francesco Settembre, presidente associazione “Pane e pc” realizzerà un’attività denominata “Tutti in gioco senza cadere nella rete… della rete”, per i piccoli della scuola dell’infanzia e gli allievi della primaria.
Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12 al plesso Leonida i rappresentanti della Polizia Postale di Taranto incontreranno gli alunni della secondaria di primo grado.
Il confronto - “Quanto può costare un like?” - sarà utile a fornire indicazioni e suggerimenti agli studenti delle scuole medie che oltre all’Ipad in classe hanno, nella maggior parte dei casi, un cellulare personale.
Nel frattempo, dalle 9,30-13,00, la scuola media Leonida effettuerà il collegamento on line all’evento www.generazioniconnesse.it.
Nel pomeriggio, dalle 17-18,30, al plesso Leonida, il presidente di “Pane e pc” Francesco Settembre si confronterà con studenti, genitori e nonni nell’ambito di un dibattito denominato: “L’esercito dei selfie”- Boomer vs Millennials”.
L’incontro è rivolto a tutti i nonni e i genitori a caccia di consigli e suggerimenti per evitare, e far evitare, pericoli.
Mercoledì 7 febbraio
Al plesso Moro, dalle ore 9 alle 12 gli insegnanti Francesca Piazzolla, Filomena Pignatelli e Francesco Laterza (animatore digitale IC Moro) parleranno a tutti gli studenti che frequentano il plesso di viale Trentino.
L’incontro ha come tema: “Senza zaino… ma con la testa”- Io non ho paura del web perché lo conosco.
Venerdì 9 febbraio
Dalle ore 11 alle ore 12 in tutti i plessi dell’Ic Moro ci sarà la restituzione dei lavori e dei contributi realizzati e raccolti durante la Safer Internet Week alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, DesireePetrosillo, e del dirigente Ufficio VII – Ambito Territoriale di Tarantodell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Vito Alfonso.
Per tutta la settimana
I ragazzi più grandi dell’Ic Moro, ovvero gli studenti del triennio, si cimenteranno nel Compito di realtà Intermedio, attività trasversale di Educazione civica, incentrata sulla Cittadinanza digitale e, nello specifico, sul cyberbullismo e sulla sicurezza in rete.