‘Outside’: sabato 25 maggio, Nitro a Grottaglie per la terza edizione
Torna “Outside”, l’evento promotore della cultura urban e della street life. Campus Campitelli, zona adiacente l’omonimo palazzetto sportivo di Grottaglie, sarà la location che ospiterà sabato 25 maggio, con ingresso gratuito, la terza edizione prodotta da AWA Productions, in collaborazione con Me Next, Next Show, Faraway Agency e WAW Music.
Un appuntamento che è parte integrante di “Outside Festival & Lab”, progetto che mira a promuovere e coniugare, attraverso diverse iniziative, intrattenimento, formazione e sviluppo delle conoscenze e delle competenze in ambito culturale, artistico e musicale, sostenuto dal finanziamento “Puglia Capitale Sociale 3.0”, intercettato da AWA A.P.S. e promosso dall’assessorato al welfare e alle politiche sociali della Regione Puglia. Una misura che ha come finalità prioritaria lo sviluppo della cittadinanza attiva e la promozione del welfare di comunità, con l’obiettivo di sostenere, a livello regionale, lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di terzo settore.
Sarà Nitro, pioniere della scena urban italiana, l’headliner di questa terza edizione. Conosciuto per la sua abilità tecnica nel rap, si distingue per i testi complessi, rime intricate e per la sua capacità di affrontare tematiche profonde e di ricerca interiore. La sua musica, spesso, mescola elementi di rap, pop e sperimentazioni sonore, creando un sound unico nel panorama musicale italiano. Un mix di talento e dedizione che gli ha permesso di collezionare una serie di certificazioni di platino e d’oro con diversi singoli e album.
Nell’estate 2019, è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape Vol. 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al primo posto in classifica FIMI/GFK Italia per ben otto settimane di seguito. Ad aprile 2023, rilascia il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Outsider”, un album che, tra rime crude e versi più introspettivi, cuce le due anime rap e rock dell’artista in quattordici tracce.
A completare la line up di artisti che si esibiranno sul main stage della terza edizione di “Outside”: Dieguito, Moinè, Wise, M!C, Alu, la band The Hellcat, Loren Dos Santos, quest’ultimo vincitore della seconda edizione de “Outside Battle”, contest musicale cui ha visto concorrere artisti emergenti per aggiudicarsi una esibizione, Denny Raven e Martinadieffe, i quali saranno anche hosted dell’evento che volgerà a conclusione con il dj set afterparty di GFK.
Volleyball, basket, break, make up, markets, photo, holi colors e cosplay saranno, invece, le attività che si svolgeranno dalle ore 16:00, orario di apertura dei cancelli.