Job Day Carosino: Tavola rotonda in occasione della Sagra del vino
“Job Day Estate” (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali), fa tappa alla Sagra del Vino di Carosino, l’evento promosso dalla Amministrazione comunale e giunto alla 57° edizione. Il vino, grande protagonista della sagra,,in programma al 24 al 27 agosto, è al centro del talk in programma venerdì 25 agosto, all’Anfiteatro Aquilone Parco pubblico (con inizio alle 19.00) nel quale si parlerà di enoturismo: ‘Turismo è vino. Accoglienza enogastronomica di qualità e identità del territorio’.
Un’occasione per mettere a confronto addetti ai lavori ed esperti sul tema del ‘Vino’, un settore produttivo molto importante per l’economia pugliese (la seconda regione vinicola a livello nazionale) e un motore di sviluppo economico e occupazionale in un territorio a forte vocazione agricola. Un ambito di attività economico-produttiva interessante anche per lo sviluppo dell’enoturismo, in forte crescita in Puglia che vede sempre più impegnati operatori e aziende e che apre nuovi scenari anche in ambito lavorativo.
A parlarne saranno Antonella Millarte (giornalista esperta in Food e Wine e capo ufficio stampa di Pugliapromozione) ‘Il Vino come traino del turismo enogastronomico pugliese’; Rodolfo Lazzaro (delegato Associazione Italiana Sommelier Taranto) “La professione del sommelier tra qualità e racconto”; Tullio Mancino (direttore Confcommercio Taranto) ‘Nuove professioni per l’accoglienza enoturistica’; Domenico Rogoli (segretario generale Fondazione Dieta Mediterranea) ‘Tutela della salute sostenibilità e identità territoriale. Il ruolo chiave della Dieta mediterranea’.
In apertura dei lavori interverranno il sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Donato Pentassuglia; il presidente del CAT Confcommercio Taranto, Giuseppe Spadafino; il presidente di Federmoda Taranto, Mario Raffo. Coordina i lavori la giornalista Simona Giorgi, responsabile Area Comunicazione Confcommercio Taranto.
Alle 17.00 nell’Anfiteatro Aquilone si potrà vivere l’esperienza della pigiatura del vino. Al termine del Talk , seguirà uno spettacolo di animazione teatrale sul vino ‘I Racconti in Bottiglia’