Taranto, cerimonia primo getto cemento per nuova caserma sommergibili ‘Farinati’
Martedì 10 settembre 2024, presso il Comando Flottiglia Sommergibili di Taranto, avrà luogo la cerimonia del Primo Getto di Cemento per la nuova Caserma Sommergibili "Farinati".
Questo evento segna l'inizio ufficiale dei lavori di costruzione della struttura dedicata al Capitano di Corvetta Paolo Tolosetto Farinati degli Uberti, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto al comando del Regio Sommergibile Balilla nel luglio 1916 nelle acque dell’Adriatico.
La cerimonia rappresenta non solo l'avvio di un importante progetto edilizio, ma anche la rinascita di una infrastruttura storica e strategica per Taranto e per la Marina Militare Italiana, che da oltre un secolo ha un legame profondo con la città.
La nuova caserma ospiterà gli uffici del Comando Flottiglia Sommergibili e delle unità subacquee dipendenti, inserendosi in un più ampio piano di modernizzazione delle infrastrutture militari nazionali, volto a migliorare il benessere del personale impegnato a bordo dei sommergibili.