Taranto: Trasporto disabili, è guerra tra sindacati e Tundo Spa

CRONACA
Iv.
14.12.2020 11:28


FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIT CISL e FIT CGIL a seguito dell’incontro avvenuto il 9 dicembre scorso in conference call con la Tundo Vincenzo SPA e della mancata erogazione nei termini e nei modi previsti dal CCNL della retribuzione relativa alla mensilità di novembre 2020, chiedono all’Ill.mo Sig. Prefetto di Taranto una convocazione per esperire le procedure in materia di servizi minimi essenziali in caso di sciopero. La Tundo Vincenzo SPA nonostante gli impegni assunti presso la Prefettura di Taranto alla presenza della Stazione appaltante, non ha corrisposto nei termini previsti dal CCNL la retribuzione di novembre. Dall’incontro dello scorso 9 dicembre, si è preso atto che l’azienda non è in grado di indicare date per l’erogazione delle retribuzioni. Per tale motivazione, le organizzazioni sindacali chiedono al Prefetto di Taranto la riapertura della procedura di raffreddamento e conciliazione alla luce del gravissimo atteggiamento posto in essere dalla TUNDO VINCENZO SPA, cui si chiede l’avvio delle procedure di intervento sostitutivo ex art. 50 d.lgs 50/2016 e art. 1676 cc.

VERBALE VIDEOCONFERENZA 9 DICEMBRE 2020 Il giorno 9 dicembre 2020 alle ore 15.10 si è tenuta la videoconferenza avente ad oggetto: pagamento retribuzioni dipendenti Taranto. In apertura dell’incontro le OO.SS. chiedono all’azienda, appurato l’avvenuto pagamento della mensilità di ottobre, lo stato dei pagamenti della mensilità di novembre e la tredicesima. La Tundo Vincenzo Spa, che in sede prefettizia confermava la propria disponibilità al pagamento degli stipendi il 10 dicembre, alla richiesta delle OO.SS., risponde: “Attendiamo dallo studio di consulenza l’elaborazione delle buste paga che ad oggi non ci sono state fornite. Abbiamo provveduto a sottolineare ai consulenti l’urgenza e la priorità alla sede di Taranto. Non siamo in grado in questa sede di indicare una data precisa di pagamento”. A questa dichiarazione segue una lunga discussione delle OO.SS. che di comune accordo dichiarano quanto segue: “A conclusione di quanto disquisito finora non possiamo far altro che considerare che l‘azienda Tundo non ci ha dato delle risposte sulla risoluzione delle problematiche esposte dalle OO.SS, ma non possiamo non considerare che già da mesi nelle medesime circostanze l’azienda assumeva impegni che puntualmente disattendeva, impegni sulla scorta dei quali le OO.SS esperivano positivamente le controversie. Pertanto sulle esperienze negative di questi mesi, queste OO.SS. mantengono aperte le procedure di raffreddamento in atto nel pieno interesse dei lavoratori per una risoluzione rapida e positiva delle problematiche. Auspichiamo sin da ora che nel prossimo incontro le OO.SS. possano ritenersi soddisfatte chiudendo un capitolo e revocando l’affidamento a codesta azienda”.
All’incontro hanno preso parte: Per la Tundo Vincenzo Spa Ing. Marco Potenza, Eliana Degennaro. Pierpaolo Volpe Uil Fpl Taranto, Flavia Ciracì Fp Cisl, Francesco Zotti Filt Cgil, Cosimo Sardelli Fp CGIL, Adele De Giorgio Fp Cgil. La riunione si è conclusa alle ore 16.05.

Manduria: Programma eventi che animerà feste natalizie
Ex Ilva: Italia Viva Taranto, ‘Con Governo Conte fatto passo indietro’