BASKET D: La S. Rita piega Monopoli dopo un supplementare
Vince dopo un tempo supplementare l’Anspi Santa Rita sull’Ap Monopoli (81-76). Una sfida vibrante in cui la squadra trascinata da capitan Arcangelo Sarli (nella foto), autore di 26 punti, ha piegato il team guidato da un super Mazzotta (27).
Coach Mineo ha schierato Cobianchi e Conforti reduci da problemi fisici, ma stoicamente sul parquet. Gli ospiti, invece, hanno recuperato lo squalificato capitan Allegretti ma hanno fatto a meno di Gentile sempre per squalifica. Gli ingredienti per un big match c’erano tutti, compreso un bel numero di spettatori che si è divertito e ha applaudito sportivamente a fine partita entrambe le squadre.
LA PARTITA. Inizio vibrante con le difese che prendono il sopravvento e concedono pochi canestri. Per i locali Fanelli con 4 punti consecutivi risponde all’ottima partenza di Masi (7 punti con una tripla). I primi 10’ finiscono con gli ospiti avanti per 12-14. Nel secondo quarto la Santa Rita sembra poter controllare il match con Cobianchi che riesce a punire le disattenzioni della difesa avversaria e porta i suoi sul +4. Monopoli, però, è squadra ostica e grazie alla velocità di Brunetti riesce a non far allontanare i locali. Si va al riposo lungo sul 35-33.
Nel terzo quarto Mazzotta inizia il suo show. Gli ospiti sembrano galvanizzati e dal -5 volano sul +12. Mineo si affida al time out e e al rientro Conforti guida i suoi al recupero, portando il punteggio sul 48-54 al 30’. L’ultimo quarto è un’autentico spettacolo della pallacanestro. Taranto difende in modo aggressivo e Sarli trascina i compagni in attacco e li rimette in scia nel punteggio. Allegretti prova a fare la voce grossa e segna una tripla che rimette a -5 gli avversari a 3’30”. Sarli e Serpentino ribaltano il match e a 2’ dalla fine il punteggio è 65-63, ma Mazzotta prende per mano la squadra e segna due triple da distanza incredibile che portano, con 21” sul conometro, gli ospiti sopra di 3 lunghezze. Coach Mineo chiama time out e organizza l’attacco. Fanelli penetra e attira la difesa su di sé, scarico per Sarli che da posizione di ala non sbaglia e manda tutti ai supplementari nel tripudio del pubblico santaritino. Al tempo supplementare l’inerzia è tutta per i locali che, ancora guidati da Sarli, puniscono gli ospiti, che riescono, i quali a trovare la via del canestro su tiro libero (12-7 il parziale).
Sarli e compagni afronteranno domenica in trasferta il Club Giganti Cisternino, con palla a due alle ore 18.
ANSPI SANTA RITA TARANTO – AP MONOPOLI 81-76 (d.t.s.)
SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 12, Serpentino 9, De Leonardis 5, Fanelli 10, Urso 7, Conforti 12, Sarli 26, Palumbo, Di Gregorio, Carrino NE. All.Mineo
AP MONOPOLI: Brunetti 13, Gioiello 2, Bellinzona, De Marzo, Allegretti 14, Masi 16, Avelluto 2, Mazzotta 27, Notarangelo, Palmitessa 2. All. Morè
PARZIALI: 12-14, 35-33, 48-54, 69-69