TENNIS: Australian Open, per la Vinci la "pericolosa" Paszek

TENNIS
Antonio Bargelloni
16.01.2016 14:32

Sarà Tamira Paszek la giocatrice proveniente dalle qualificazioni che sfideà lunedì Roberta Vinci nel primo turno degli Australian Open. Il sorteggio tra qualificate ha riservato alla giocatrice tarantina, numero 15 al mondo e testa diserie numero 13 del tabellone, una giocatrice pericolosa: la 25emnne austriaca, attualmente numero 126 al mondo, ha infatti vinto entrambi i precedenti.

Il primo risale al 2010 sempre in Australia,  a Hobart (primo turno), dove Paszek, allora numero   182, si impose per 6-4, 6-3 su una Vinci provenite da ben tre turni di qualificazione.

Nel 2012 l'austriaca, allora numero 37, fermò il sogno di Roberta (numero 23 al mondo e 21^ testa di serie) di ottenere i suoi primi quarti di finale a  Wimbledon: agli ottavi di finale Paszek  si impose clamorosamente con un doppio 6-2 in un'ora e 3 minuti di gioco.

L'austriaca è da prendere con le molle anche perché ha iniziato bene la stagione, conquistando le semifinali la settimana scorsa  ad Auckland partendo dalle qualificazioni (aveva  il 172° posto del ranking) e lasciando tra l'altro sul campo giocatrici di spessore come la nostra Francesca Schiavone e Svetlana Kuznetsova (che proprio oggi ha vinto a Sydney); nel suo cammino verso la finale Paszek è stata fermata dalla tedesca Julia Georges, poi battuta in finale dalla stellina statunitense Sloane Stephens.

Roberta  Vinci  lunedì notte (nel terzo match dall'una italiana sul campo 13) dovrà dunque fare ricorso subito alle sue migliori energie psico-fisiche per avere meglio dell'avversaria e proseguire un torneo che potrebbe vederla protagonista almeno fino agli ottavi.

Fustal/F: Città di Taranto in campo per la piccola Asia
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"