Taranto, nuove regole per i lavori stradali: tolleranza zero sui ripristini
A Taranto, da oggi, chi effettuerà lavori che comportano l'alterazione del manto stradale sarà obbligato a ripristinare lo stato dei luoghi in modo da evitare disagi alla collettività e garantire la sicurezza di chi percorre le strade urbane. Lo stabilisce il nuovo "Regolamento comunale per opere comportanti la manomissione di suolo pubblico", approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale.
Il provvedimento, necessario a causa dei problemi di sicurezza e decoro legati a interventi mal eseguiti su reti di pubblico servizio, prevede regole precise per la richiesta di autorizzazioni e la gestione dei lavori. Il monitoraggio sarà affidato all'Ufficio Lavori Pubblici, che in collaborazione con la Polizia Locale, vigilerà sull’esecuzione e sul ripristino delle opere, verificando il rispetto delle prescrizioni.
Il consigliere Giuseppe Fiusco, presidente della Commissione del Territorio, ha espresso soddisfazione per l'approvazione unanime, sottolineando che le imprese incaricate degli scavi saranno soggette a maggiori controlli, soprattutto dopo la conclusione dei lavori. Le aziende dovranno garantire la manutenzione delle opere fino a 12 mesi dal ripristino definitivo.
Con questo regolamento, l'Amministrazione comunale del sindaco Rinaldo Melucci dimostra ancora una volta l'impegno verso la sicurezza e il decoro della città.