IPPICA: Terside Caf vince la Tris del Caffè al Paolo VI
Il convegno del martedì all’ippodromo Paolo VI proponeva come centrale un confronto sul doppio chilometro e partenza con i nastri riservato ai quattro anni, e la “Tris del caffè”, riservata agli anziani, sempre sui duemila, come prova di apertura.
Tra i quattro anni bel successo di Terside Caf, interpretata con estrema fiducia da Federico Marangi, la quale si scopriva ad un giro dal termine in anticipo su Trezeguet Kyu per profilarsi al fianco del leader Thunder Grif. I due arrivavano appaiati sino in retta d’arrivo dove Terside Caf accentuava la pressione e si liberava del rivale per concludere in 1.17.7. Lo stesso Thunder Grif respingeva l’affondo di Trezeguet Kyu e faceva sua la seconda moneta.
Nella tris, invece, non c’era storia con il declassato Olivo Del Rio che sfilava dopo 400 metri e faceva corsa per proprio conto. Il figlio Love You guidato da Romano Tamburrano (doppio in giornata per lui) disperdeva gradualmente gli avversari e si presentava in dirittura d’arrivo con gran margine di vantaggio. Alle sue spalle Rave Up Va sbucava dopo uno slalom e prevaleva per la piazza d’onore nei confronti di Ricco Real e Navarone. Il vincitore copriva il doppio chilometro a media di 1.16.7, mettendo assieme un giro finale da 1.15.5.
Il secondo successo per Romano Tamburrano arrivava con Roxanne Va, in grado di fare percorso di testa (ed accezione di un brevissimo scambio nei primi 400 metri) da 1.14.8, dando la netta impressione di poter fare anche meglio. Ottima seconda Rose Dechiari dopo percorso interamente al largo.
Due le vittorie anche per la scuderia Effeti, che oltre al già citato clou vinto con Terside Caf, portava a casa anche la prova di chiusura con Renoir Om ( al 50% del signor Paolo Marchese), che dava qualche grattacapo dal punto di vista della meccanica al suo interprete Cosimo Fiore, che era bravo a tenerlo nella giusta camminata sino al traguardo. Media di 1.15.1 per Renoir Om, che precedeva Oreade ed Oro Smile. La giuria diffidava, però, Renoir Om per i suoi problemi di andatura.
Una vittoria dal sapore importante quella di Ulster Op, guidato ed allenato da Francesco Tortorella. Non tanto per aver vinto la prima vittoria in carriera, ma perché il successo era dedicato a papà Giacinto, scomparso tre settimane fa. Lo stesso Francesco dopo il traguardo indicava il cielo facendo, appunto, una dedica all’amato padre.
Sotto il profilo puramente tecnico la prova di spalla era la condizionata per anziani riservata ai gentlemen nella quale un ottimo Platino Jet, impiegato in percorso di rimessa da Vittorio Fornaro, faceva dispersione da 1.16.4 precedendo Seal Va e Scarlette Grif, mentre deludevano Pablito Bieffe ed Onoxmatch.
Da segnalare anche la vittoria di Rosina Del Ronco nella reclamare per gli anziani, con Sergio Bellitti, ed il primo sigillo tarantino di Scarface Tor, con Giuseppe De Filippis.