Teatro: A Massafra ‘Bartolomeo & Cioppina’ della compagnia Diaghilev
Clown e giocoleria. In scena lunedì 24 luglio, a Massafra (TA), in Piazza Scarano, lo spettacolo “Bartolomeo & Cioppina” della compagnia Diaghilev, per la rassegna estiva di spettacoli per bambini e per adultidel progetto “Il Tempo della Festa” 2023, a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune, nell’ambito del cartellone estivo “Yes, Massafra”.
Gli spettatori incontreranno il grande giocoliere equilibrista Bartolomeo, un clown bianco esigente e raffinato che desidera mostrare al pubblico le sue abilità ma che sarà ostacolato in continuazione dai pasticci della sua giovane assistente Cioppina, un clown rosso frizzante e poetico.
Lo spettacolo, oltre ad essere una dimostrazione di abilità nelle arti circensi (i due si cimentano con palle, birilli, monociclo, sfera di equilibrio), è una ricerca nel delicato mondo del clown, con le sue conquiste, i suoi errori e la sua instancabile voglia di giocare.
In un susseguirsi di gags clownesche e situazioni bizzarre gli spettatori di ogni età saranno travolti da un concentrato di umorismo e simpatia.
Accesso a Piazza Scarano, suggestiva location sita nel quartiere Gesù Bambino, nel cuore del centro storico, dalle ore 20.30, sino ad esaurimento posti. Inizio spettacolo ore 21. Ticket 3 euro. Info: www.teatrodelleforche.com; 3246103258.
“Bartolomeo & Cioppina” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Deianira Dragone e Carmine Basile.
Deianira Dragone, ovvero Cioppina, e Carmine Basile, Bartolomeo, iniziano a lavorare a questo progetto nel 1999, e da allora lo portano in giro nelle piazze, nelle scuole e nei teatri.
Carmine Basile - Studia giocoleria e teatro dal 1995. Ha seguito vari corsi di discipline circensi e teatrali (Living Theatre, Lindsay Kemp, Jango Edwards, Yves Lebreton, ...) e ha studiato in diverse scuole (Circus Space di Londra, Circo a Vapore di Roma, ... ). Ha partecipato alle ultime convention nazionali ed internazionali sulla giocoleria. Attualmente si esibisce in spettacoli di giocoleria e teatro in Italia e all’estero.
Deianira Dragone - Comincia la sua esperienza teatrale nel 1993 collaborando con diverse compagnie e frequentando vari corsi di formazione teatrale in Italia e all'estero. Nel 1999 si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore di Roma dove ha insegnato per diversi anni, dal 2007 collabora con la compagnia Teatro Kismet Opera e con altre importanti realtà, dal 2018 collabora con la compagnia Diaghilev.
La rassegna di eventi teatrali all’aperto proseguirà con: lo spettacolo “Storia di Bella” (burattini) del Teatro delle Forche martedì 22 agosto, nella Villa Lovelli (Corso Roma); gli spettacoli per adulti “Apparizioni” del Teatro delle Forche, domenica 3 settembre, al Santuario della Madonna della Scala; “Oedipus Rex” – Edipo di Re di Sofocle, produzione del Teatro delle Forche, domenica 17 settembre, nel Castello Medievale (atrio). (Comunicato stampa)