Malasanità, liste d’attesa e caos ai PS: CGIL mappa lavoro che manca

CRONACA
15.07.2024 15:34

La malasanità, le lunghe liste d’attesa e il caos nei pronto soccorso e nei reparti si combattono con il lavoro. Non esiste altra via e la vera sanità “umana” ha il volto degli operatori sanitari, attualmente insufficienti.

È quanto afferma Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto, che giovedì 18 luglio alle ore 10.30 terrà una conferenza sul tema insieme ai segretari generali della Funzione Pubblica e del sindacato pensionati, rispettivamente Mimmo Sardelli e Paolo Peluso.

“Abbiamo condotto un’analisi approfondita su un tema molto discusso ma poco approfondito in termini di semplici calcoli aritmetici”, dichiara D’Arcangelo. “Abbiamo confrontato i dati delle nuove assunzioni con il fabbisogno reale della nostra sanità, da Laterza ad Avetrana. Il quadro che emerge è preoccupante: delle 461 nuove assunzioni previste dalle delibere regionali, oltre la metà riguarda il semplice turn over, ovvero lavoratori trasferitisi o andati in pensione. Ciò che resta non è minimamente sufficiente a cambiare il destino della sanità pubblica territoriale”.

I dettagli di questa analisi saranno presentati nella conferenza stampa che si terrà giovedì 18 luglio alle ore 10.30 presso la sede della CGIL di Taranto, in via Dionisio 20.

Assicurazione auto: quanto costa aggiungere garanzie accessorie in Puglia?
Melucci in caduta libera per gradimento, M5S: ‘Si dimetta’