I ‘Quadri sonori’ dell’ICO Magna Grecia al G7

In sala stampa per l’intero vertice internazionale

Cultura, musica e spettacolo
13.06.2024 22:34

I “Quadri sonori”, progetto dell’Orchestra Magna Grecia ideato dal Maestro Piero Romano, saranno esposti nella Sala stampa per tutta la durata del G7. Le composizioni, commissionate dalla stessa Istituzione Concertistica Orchestrale a compositori di statura internazionale, sono state eseguite e registrate negli stessi luoghi nei quali successivamente sono state collocate. Questi gli autori: Remo Anzovino, John Rutter, Dario Marianelli, Achille Lauro, Simone Cristicchi, Giovanni Sòllima. I “Quadri”, posti a vista e collocati su normali leggii, potranno essere ascoltati mediante la scansione di un Q-code.

“Quadri Sonori” è un progetto dell’ICO Magna Grecia realizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, pensato per far scoprire il patrimonio artistico, culturale e naturalistico della Città dei Due mari attraverso la musica.

Anzovino ha composto e arrangiato le musiche per la Concattedrale Gran Madre di Dio firmata dal grande architetto Giò Ponti; John Rutter ha composto e diretto personalmente le musiche per la Cattedrale di San Cataldo. Per il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA), hanno scritto composizioni originali anche il premio Oscar Dario Marianelli, il cantautore Achille Lauro, il cantautore Simone Cristicchi.

Il Maestro Giovanni Sòllima, invece, ha composto il “quadro” installato nel Castello aragonese. Ultimo “quadro” commissionato dall’ICO Magna Grecia, in ordine di tempo, quello del trombettista Paolo Fresu, che lo scorso 7 giugno lo ha eseguito per la prima volta. “Notte di Taranto” il titolo della composizione realizzata per celebrare il Cinquantesimo anniversario del Monumento ai Marinai di corso Due Mari a Taranto.

A Taranto gli Stati Generali delle professioni tecniche
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi