Taranto e trasporti, Bitetti: ’Investire per collegamenti più efficienti’

Piero Bitetti
Politica
26.11.2024 16:14

Il territorio tarantino continua a soffrire di collegamenti inadeguati con il resto della Puglia e d’Italia. Ritardi significativi si registrano sia sul fronte ferroviario che su quello stradale, dove le infrastrutture non garantiscono l’efficienza necessaria. Per superare queste difficoltà, sono indispensabili investimenti significativi e una visione strategica di lungo periodo“. Lo scrive in una nota Piero Bitetti, consigliere comunale di Taranto.

”Queste problematiche sono state al centro di un incontro svoltosi a Bari con l’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento. Durante la riunione si è fatto il punto sugli impegni assunti dalla Regione e sugli investimenti previsti per migliorare i trasporti a beneficio di Taranto e della Terra Ionica”, aggiunge.

”Nel corso del confronto, è stato sollevato anche un problema correlato, particolarmente sentito in questo periodo: l’aumento esorbitante dei prezzi di biglietti ferroviari e aerei, che colpisce i cittadini tarantini che studiano o lavorano al Nord e desiderano tornare a casa per le festività natalizie. Questo fenomeno, segnalato da numerosi residenti e noto alle associazioni dei consumatori, rappresenta un ostacolo al diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione“, sottolinea.

“L’assessore Ciliento, condividendo le preoccupazioni, ha garantito che la questione sarà approfondita per trovare soluzioni concrete. L’obiettivo comune resta quello di consentire a tutti di ricongiungersi con i propri familiari senza dover affrontare spese insostenibili”, conclude Bitetti.

L’IISS “Maria Pia” di Taranto al vertice nell’indagine Eduscopio
Grottaglie, GdM: al via bando per i lavori di ristrutturazione del Palasport Campitelli