Karting: Cesare Fiorio e Giovinazzi ospiti al 2° Memorial "Ciracì"

La gara di endurance è stata vinta dal team "Recch D' Gomm" su "Ne fritt vurp” e "Team Lucania"

ALTRI SPORT
31.10.2016 23:29

Grande festa di motori per ricordare Giuseppe Ciracì, indimenticato imprenditore e uomo di sport. Per il secondo anno consecutivo l’associazione sportiva dilettantistica Ciracì motorsport, fondata dai figli e alcuni amici, ha organizzato un evento motoristico a Grottaglie. Quest’anno alla due giorni (29 e 30 ottobre) hanno partecipato auto e moto d’epoca, si sono tenuti corsi gratuiti di kart per bambini e allestiti stand espositivi. Hanno partecipato collezionisti di auto storiche, centauri della Milano-Taranto e più di 70 piloti iscritti alla gara endurance per kart. Ospite d’onore il 18 volte campione del mondo di rally Cesare Fiorio, direttore sportivo delle scuderie Lancia e Fiat negli anni Sessanta-Ottanta. Fiorio è stato anche direttore sportivo della scuderia Ferrari di Formula 1 dal 1989 all'inizio del 1991 e ha ottenuto 25 podi e 9 vittorie su 36 GP. Nel 1990 con Prost la Ferrari di Fiorio sfiorò il titolo piloti che mancava dal 1979.

Il direttore Fiorio ha dato il via alla gara sventolando la bandiera tricolore alla partenza in stile Le Mans: i piloti in piedi da un lato della pista allo sventolare della bandiera hanno raggiunto di corsa i mezzi schierati dall’altro lato della pista e sono partiti. Presente alla manifestazione anche Antonio Giovinazzi, forte pilota 22enne originario di Martina Franca attualmente in testa al campionato mondiale Gp2, la serie propedeutica alla Formula 1. Proprio in questi giorni di Giovinazzi si è occupata la stampa nazionale. Voci del Circus lo vedrebbero presto in F1, addirittura secondo alcune fonti potrebbe essere pilota Ferrari nel campionato 2018. “Antonio è un pilota bravissimo e talentuoso – ha detto Fiorio al Memorial Ciracì, ora si deve concentrare su questa stagione e poi gli auguro di approdare in F1 dove merita un sedile”.

Tredici le squadre in pista, composte da 4 a 6 piloti, da driver professionisti della specialità ad amatori regolati con fermezza dall’esperto direttore di gara Sante Quaranta. Al termine delle 4 ore di gara la squadra vincitrice, “Recch D’ Gomm” ha totalizzato 333 giri, uno in meno per i secondi “Ne fritt vurp” (vincitori della prima edizione), mentre sul terzo gradino del podio a pari merito “Team Lucania” e “Top Driver” con 228 giri realizzati.

“Una vittoria per tutti e per lo sport - commentano euforici Vito e Marco Ciracì – la manifestazione ha mantenuto lo spirito che ci ha insegnato nostro padre: il rispetto dell’avversario e delle regole, il piacere di stare insieme e divertirsi. Grottaglie ha reagito benissimo, c’era tanto pubblico e ringraziamo amministrazione comunale e sponsor senza il cui aiuto non avremmo mai potuto organizzare un evento del genere”.

Nelle foto, un momento della gara, Fiorio con la bandiera al via, la partenzadei piloti stile Le Mans

 

Serie D/H: Nocerina, finisce l'avventura di Enzo Maiuri
Basket/C Silver: Ceglie si rialza vincendo in casa dell'Adria Bari