Teatro: Didone ed Enea, venerdì 20 al Fusco di Taranto, sabato 21 al Monticello di Grottaglie
Incursioni del giornalista-scrittore Antonio Caprarica. Evento promosso dall’ICO Magna Grecia, direzione di Andrea Crastolla, regia di Antonio Petris. Protagonisti Rachele Stanisci e Carlo Provenzano. Orchestra Terra del Sole e Leochorus

Dopo il debutto al teatro “Apollo” di Lecce, “Didone ed Enea – Tra mito e realtà”, il capolavoro del teatro musicale barocco in tre atti dell’inglese Henry Purcell (1659-1695), sarà rappresentato venerdì 20 al teatro “Fusco” di Taranto e sabato 21 dicembre al teatro “Monticello” di Grottaglie. Patrocinata dall’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano, e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma straordinario in materia di Cultura e spettacolo, l’opera si avvale della produzione della Proloco di Gallipoli in partenariato con le associazioni “Parsifal” di Mesagne, “Il Musicante” ed “Emys Ambiente” di Gallipoli.
Registicamente riadattato da Antonio Petris, con Andrea Crastolla alla direzione musicale di Orchestra Terra del Sole e Leochorus, e interpretato da Rachele Stanisci (Didone) e Carlo Provenzano (Enea), l’evento vede incursioni in scena del popolare giornalista e scrittore Antonio Caprarica, qui in veste di analista e commentatore, che traccia un parallelismo tra mito e realtà contemporanea.
Non sono molte le occasioni per assistere a una rappresentazione del capolavoro di Purcell, su testo di Nahum Tate. Il progetto, incentrato nella produzione moderna di “Dido and Aeneas”, ha come obiettivo principale il coinvolgimento e la valorizzazione di nuovi talenti pugliesi. Gli attori che interpreteranno i personaggi di contorno alla vicenda sono stati selezionati, infatti, attraverso audizioni nei conservatori di Lecce e Taranto: Ludovica Casilli (Belinda), Chiara Centonze (Seconda dama), Rita Renò (Prima strega), Miriana Lacarbonara (Seconda strega), Liu Wenjun (Maga e Marinaio), Consuelo Federico Anela impersonerà sia lo Spirito che Mercurio.
Direzione artistica del progetto di Andrea Crastolla, direzione esecutiva di Enrico Tricarico, direzione organizzativa di Renato Pacella (email [email protected]
). Hanno aderito al progetto i comuni di Otranto, Castro, Lecce, Mesagne, i conservatori di Lecce e Taranto, la Sovrintendenza ai Beni archeologici di Lecce, il liceo IISS “Enrico Giannelli” di Parabita e il liceo “San Giuseppe Moscati” di Grottaglie.
Costumi realizzati dal Liceo IISS “Enrico Giannelli” di Parabita, Sezione-Design del Tessuto e coreografie a cura del Dipartimento di Educazione motoria del liceo “San Giuseppe Moscati” di Grottaglie, con gli studenti che hanno curato sovratitoli e traduzione dell’opera dall’inglese antico all’italiano.
“Didone ed Enea – Tra mito e realtà”. Ingresso 19.45, sipario ore 20.30.