Basket/D: Ceglie vince il derby con Mesagne e mantiene la vetta
Vince ancora e mantiene la testa della classifica la Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 che, nel posticipo della decima giornata di ritorno del campionato di Serie D Regionale, è riuscita ad imporsi agevolmente 80-68 sulla Mens Sana Mesagne di capitan Passante dopo una gara a senso unico. Gli ospiti, infatti, hanno assaporato il gusto del vantaggio solo con la prima realizzazione del match del classe '97 Caroli alla quale ha risposto immediatamente Faggiano ispirato dal solito Lasorte in gran spolvero per il 2-2. Sarà proprio il regista gialloblu a siglare i successivi due punti per il vantaggio cegliese che durerà per tutta la trama dell'incontro con i mensanini in casacca verde allenati da coach Capodieci bravi a non far dilagare a fine gara la capolista del campionato trascinata da Faggiano (22 punti a fine serata per lui) e dal francese Lescot, letteralmente indemoniato dai 6,75 e bravissimo nel cancellare con diverse stoppate stratosferiche le numerose iniziative offensive degli ospiti. Di pregevole fattura è stata anche la prestazione del play Lasorte, bravissimo a pescare i propri compagni liberi dalle marcature mesagnesi e a siglare con grande cinismo le occasioni concretizzatesi nelle sue mani (16 punti). Per gli ospiti, invece, da segnalare le buone prove da parte di Masi (20), Passante (13) e Gualano con 11 punti. Si chiude 80-68 fra gli applausi del pubblico presente il derby tutto brindisino fra la Nuova Pallacanestro Ceglie e la Mens Sana Mesagne con i gialloblu che rispondono puntualmente alla contemporanea vittoria in quel di Lecce dell'inseguitrice Corato che tenterà nelle ultime cinque giornate di minare la prima posizione ai ragazzi di coach Motta, attesi nel prossimo turno a Brindisi sul parquet del PalaZumbo dell'Aurora.
TABELLINO
NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE 80-68 MENS SANA MESAGNE (Parziali: 22-15/ 25-20/ 17-13/ 16-20)
NUOVA PALL. CEGLIE: Serpentino, Fedele 7, Iaia A. 6, Lasorte 16, Argentiero 5, Iaia L. n.e. Crovace 3, Faggiano (K) 22, Lescot 21, Esile; All. Motta
MENS SANA MESAGNE: Calia 6, Masi 20, Gualano 11, Rosato 8, Chisena, Passante 13, Giorgio, Caroli 2, Cavallo 4, Giardino 4; All. Capodieci A.
Arbitri: Mazzilli e Procacci di Corato.