Taranto, allarme ambulanti: ‘Il mercato del Tamburi sta morendo’
Le associazioni di categoria richiedono incontro urgente con l’assessore Azzaro
Le principali associazioni di categoria di Taranto, tra cui Confesercenti, Casaimpresa, Cisl Fivag Felsa, Confimprese, Unsic e Upalap, hanno chiesto un incontro urgente all’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto, Gianni Azzaro, per discutere della grave situazione del mercato settimanale di via Archimede nel rione Tamburi.
Da mesi, gli operatori commerciali che vi lavorano sollecitano interventi per la riorganizzazione e il rilancio del mercato, che ha perso attrattività e operatori, tanto da rischiare il collasso. Le problematiche vanno dalla disaffezione della clientela, dovuta alla progressiva desertificazione del quartiere, alla presenza di venditori abusivi. Il mercato ha ormai perso più del 50% dei posti assegnati.
L’ultima visita ispettiva, avvenuta il 27 luglio, ha evidenziato ulteriori criticità, e la situazione è peggiorata da allora. Gli operatori, vedendo in pericolo una fonte di reddito vitale, sono pronti a mobilitarsi per ottenere risposte dalle istituzioni. Le associazioni chiedono un confronto immediato con l’Amministrazione per trovare soluzioni concrete.
Tra i firmatari della richiesta d’incontro figurano Pietro Berrettini e Giovanni Castellano per Felsa Cisl, Giuseppe Covella per Anva Confesercenti, Federico Greco per Confimprese, Giorgio Guacci per Upalap e Raffaele Falcicchio per Unsic.