Taranto, ‘Le memorie di Shlomo’ sul palco del Teatro Tarentum
L’evento coincide con la Giornata della Memoria, il 27 gennaio
Sul palco del Teatro Tarentum di Taranto “Le memorie di Shlomo”, uno degli appuntamenti più attesi della Stagione artistica 2023-2024 diretta dal M° Dante Roberto. Lo spettacolo è in programma per il prossimo 27 gennaio alle ore 21.00.
L’evento coincide con la Giornata della Memoria, giorno in cui nel 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto.
Le memorie di Shlomo è l’omaggio per voce e con 5 musicisti di musica sefardita e ashkenazita che Shanah Tovah ha voluto rendere alla storia di Shalmo Venezia, deportato a Auschwitz-Birkenau.
Durante il Capodanno ebraico (Rosh Hashanah) ci si augura “shanah tovah” (Per un buon anno), è l'abbreviazione di "l'shanah tovah techatemu ve tikatevu" , che significa "che il tuo nome possa essere inscritto e serbato nel Libro della Vita per un buon anno". Ma “Shanah Tovah” è pure un omaggio, in musica e parole, a Shlomo Venezia scrittore italiano di origine ebraica nato a Salonicco nel 1923 e deceduto a Roma nel 2012, sopravvissuto all'interno dei campi di concentramento nazisti. Shlomo Venezia è uno dei più importanti testimoni della tragedia dell'Olocausto, da qui il titolo “Le Memorie di Shlomo”.