Se i giocatori di calcio, almeno ai nostri occhi, ci sembrano davvero ricchi, il punto di vista cambia totalmente se paragoniamo il loro salario con quello dei giocatori di football Americano. Il famoso sport, infatti, come vedremo nei vari paragrafi, ha diversi giocatori che incassano cifre astronomiche. Se anche tu, quindi, ti stai chiedendo quanto guadagna un giocatore di Football Americano, sei nel posto giusto. Continua a leggere il nostro articolo e scopri quando incassano ogni anno.

Il panorama salariale nel football americano

Nel 2024 la situazione salariale dei giocatori che militano nella NFL, il massimo campionato nordamericano di Football, non era niente male. A dimostrarlo è stato il sito specializzato Nordico, un portale specializzato sullo sport, ma dal punto di vista economico e del business che produce. In linea generale, la media per ciascun giocatore che milita nel campionato è di 2,8 milioni di dollari a stagione. Bisogna premettere, però, che c’è una bella disparità tra diverse tipologie di atleti.

Il sistema di contratti nella NFL

Ovviamente, prima di proseguire con il nostro approfondimento, dobbiamo specificare che il sistema dei contratti in America, e nella NFL in particolare, è molto complesso. Non c’è una sorta di modello standard, ma sono praticamente tutti diversi tra loro.

In generale, i contratti prevedono diversi bonus in base ai traguardi ottenuti e sono questi che, spesso, portano i giocatori a incassare molto di più a fine anno. Le seguenti aggiunte che creano una sostanziale differenza tra lo stipendio stabilito nei contratti garantiti e la parte non garantita.

Insomma, un giocatore firma per un certo stipendio annuale, ma in molti casi ricevuto molto di più grazie ai suoi risultati in campo.

La durata e le clausole dei contratti

I contratti in NFL non sempre sono particolarmente lunghi. Il motivo principale sta nel fatto che parliamo di uno sport molto duro. È vero che i giocatori utilizzano solide protezioni, ma i colpi in campo sono tanti e spesso potenti. Di conseguenza, ciò incide sulle loro prestazioni fisiche nel tempo e sulla durata dei contratti.

Ogni contratto ha le sue clausole che permettono sia agli atleti che alla franchigia di usufruire di diversi diritti. Ad esempio, se un giocatore si infortuna per lungo tempo, la squadra potrebbe richiedere la rescissione. Se, invece, un giocatore realizza un determinato numero di touchdown o passaggi vincenti, potrebbe richiedere unilateralmente il rinnovo del contratto o l'aumento di stipendio nella stagione successiva.

Salari medi e guadagni annuali dei giocatori della NFL

Ecco il fulcro del nostro discorso su quanto prende un giocatore di Football Americano. Vediamo, infatti, la classifica dei cinque giocatori più ricchi della NFL.

Giocatore

Squadra

Stipendio

Dak Prescott

Dallas Cowboys

100,3 Milioni di dollari

Jared Goff

Detroit Lions

85,6 Milioni di dollari

Jordan Love

Green Bay Packers

81,5 Milioni di dollari

Patrick Mahomes

Kansas City Chiefs

72,8 Milioni di dollari

Joe Burrow

Cincinnati Bengals

69,7 Milioni di dollari

Numeri da urlo per Dak Prescott, Quarterback per Dallas. Se ti stai interrogando su chi sia chi è il più grande giocatore di football americano, probabilmente al momento è lui. Secondo molti, però, il GOAT in assoluto nel Football è Tom Brady.

Il salario medio di un giocatore di NFL

Come accennato, il salario si aggira su poco meno di 3 milioni di dollari all’anno. In realtà, valutando la tabella inserita sopra, ci sono giocatori che guadagnano più di trenta volte quella cifra.

In linea generale, gli atleti più pagati sono i Quarterback, come Dak Prescott e Tom Brady, e i Running Back. Attenzione, però, quest'ultima categoria di giocatori non arriva mai alle cifre dei loro compagni di squadra. Il Quarterback è come il fantasista nel calcio, un giocatore unico in grado di far vincere le partite.

Da segnalare, poi, una certa differenza tra i giocatori veterani nel football e le nuove stelle.

I guadagni dei top giocatori della NFL

Se i contratti visti prima ci sembrano alti, in realtà non sono nulla rispetto a quanto guadagnano giocatori del calibro di Patrick Mahomes, Tom Brady e Aaron Donald. Mahomes, in particolare, stella dei Chiefs di Kansas City, è arrivato a firmare un contratto che tra bonus e premi vari poteva arrivare fino a 500 milioni di dollari. Anche Brady ha siglato accordi con numeri vertiginosi.

Ai fini dei guadagni dei giocatori di Football, però, bisogna aggiungere un altro elemento. I migliori talenti sono spesso utilizzati per pubblicizzare dei prodotti. Da ciò ne derivano entrate extra, talvolta molto ingenti.

Quanto guadagna un giocatore di football americano in Italia? Se un giocatore americano decidesse di provare l'esperienza nel campionato italiano, non potrebbe mai arrivare a quelle cifre. Dovrebbe accontentarsi di molto meno. In Italia, il settore sul football è molto indietro, anche grazie alla presenza nutrita di appassionati di rugby, disciplina ritenuta rivale

Oltre il contratto: altre fonti di reddito per i giocatori di football americano

I giocatori della NFL, come visto, non incassano soldi solo dal loro contratto con la squadre. Ci sono altre entrate che arricchiscono i loro conti in banca.

In particolare, i giocatori ottengono denaro con:

·        Sponsor e Pubblicità,

·        Investimenti,

·        Attività personali.

Le sponsorizzazioni e gli accordi di marketing

Da quanto ci risulta grazie ai dati dei siti del settore, i giocatori migliori nel panorama mondiale incassano davvero tanto con le sponsorizzazioni. Questi incassi sono offerti sia dalle aziende sportive, Nike e Adidas tra gli altri, ma anche da bevande energetiche, auto e così via. Un giocatore popolare di NFL attira subito l'attenzione sul prodotto. Le pubblicità possono essere solo per il pubblico americano, o a livello mondiale.

C' è da dire, però, che fuori dagli Usa e dal Canada, il Football non ha un enorme seguito. C’è il Super Bowl seguito da centinaia di milioni di persone, ma le gare del campionato sono viste per lo più in America.

Le attività imprenditoriali e gli investimenti

I giocatori più preparati da uno di vista finanziario, o coloro che devono di affidarsi a esperti del settore, spesso investono gran parte dei loro guadagni in attività che riguardano il mondo dello sport (abbigliamento sportivo, Academy, bevande energetiche) o in altri settori (Immobiliare o finanziario)

Ciò gli comporta delle entrate che esulano dalle loro prestazioni in campo e che gli permettono di crearsi una rendita quando il loro contratto sarà finito. Come detto, i giocatori di football rischiano di avere una carriera breve. Ed è per questo che al momento giusto, devono pensare al futuro. Può capitare che qualcuno non lo faccia e che, inoltre, finisca per sprecare il proprio denaro ritrovandosi in bancarotta una volta terminata la carriera.

La crescita dei guadagni dei giocatori di football americano

Negli ultimi anni il salario dei giocatori di NFL è cresciuto. A proposito, se queste cifre da capogiro ti hanno fatto venire voglia di capire come diventare giocatore di football americano, sappi che è molto difficile. Dovrai impegnarti assiduamente e spostarti per giocare negli Stati Uniti, meglio se in un college famoso per la sua squadra di Football. È da lì, infatti, che gran parte delle squadre trovano i loro talenti.

Tornando alla crescita, il trend è in aumento da diversi anni e dipende da diversi fattori. I tre più importanti sono:

· Sponsor: la NFL ha avuto un'enorme crescita dal punto di vista delle partnership. I migliori brand vogliono essere sui tabelloni pubblicitari delle principali partite.

· TV: con l’aumento del numero di persone, soprattutto grazie a internet, che seguono il football, aumentano i ricavi della lega ottenuti dalle pubblicità. Il Football è diventato protagonista anche in molti giochi online. Su Pin Up Casino sono diverse le slot a tema Football o dedicate a determinate squadre o atleti.

· Salary Cup: i club devono mantenere i propri stipendi entro un certo limite. Se sforano, dovranno pagare delle multe che vanno nelle casse della Lega dando un contributo a tutto l’indotto.

L'escursione dei salari nel corso degli anni

Se il valore dei contratti dei giocatori è aumentato sempre di più nel corso del tempo, lo si deve in particolare a due fattori. Il primo riguarda le maggiori entrate dei club. Il secondo è il contratto collettivo realizzato tra la NFL e l’associazione dei giocatori. I guadagni sono stati divisi in maniera diversa, più favorevole per i giocatori, e ciò ha permesso di ottenere contratti sempre più ricchi.

C'è un altro fattore che ha portato maggiori guadagni ai giocatori: si tratta dei Free Agency. In pratica, sempre più atleti chiudono in maniera consensuale il contratto con la propria squadra e si offrono al migliore offerente. È un vantaggio per la squadra visto che non dovranno pagare i premi a nessun altro club, ma solo al giocatore.

Il futuro del salario dei giocatori nella NFL

Premettiamo che in nessun modo potremo indovinare quali saranno le sorti dei giocatori di NFL e dei loro contratti. Al momento, però, sembra improbabile che il trend possa concludersi e che ci sia un ritorno al passato e tagli ai salari.

Gli incassi della lega e delle squadre sono sempre più alti, così come gli introiti dalle TV. Di conseguenza, continueranno, almeno per ora, ad aumentare i contratti. Se tra 10 anni ci chiederemo quanto guadagna un giocatore di football americano, probabilmente troveremo cifre molto più alte.

Comparazione dei salari nella NFL e in altri sport

L’NFL è la lega più ricca di tute? Sì e no. Scopriamo insieme qualche dato importante su quanto prende un giocatore di Football Americano e un confronto con altri sport.

Come si confrontano i guadagni dei giocatori di NFL con altri atleti professionisti

Se valutiamo il solo movimento di soldi tra club e giocatori, allora probabilmente hanno il giro d'affari maggiore. Per quanto riguarda il salario medio per giocatore, l'NBA supera la lega di Football. Ciò si deve, in particolare, a due fattori Il primo è che nell’NBA ogni squadra ha meno giocatori e può investire di più sui suoi atleti. Il secondo aspetto è che i cestisti americani giocano davvero tanti match durante un anno.

Rispetto alla NHL, ciò la lega di hockey, il football ha di sicuro la meglio. Gli incassi sono maggiori e con esso la ripartizione ai giocatori.

C'è, però, una lega su tutte che potrebbe equiparare, o forse superare la NFL: la Major League Baseball. La lega non prevede alcun tipo di Salary Cup. Le franchigie, perciò, possono spendere quanto vogliono per accaparrarsi i migliori giocatori.

Nessun confronto, invece, con il Calcio. Se da una parte abbiamo Messi e Cristiano Ronaldo, dobbiamo specificare che la gran parte delle loro entrate dipendono dalle pubblicità o dai bonus. Lo stipendio, se paragonato a quello dei migliori giocatori di NFL, MLB o NBA, è nettamente più basso.

I giocatori di football americano nel panorama sportivo globale

Il numero di spettatori che assistono alle partite di Football Americano è in continua crescita. Sempre più spesso le società decidono di fare tour mondiali e giocare sui campi europei o asiatici. Il loro obiettivo è diffondere il proprio nome in giro per il mondo. Ciò fa sì che i giocatori diventino dei beniamini, non solo negli USA, ma anche in altre nazioni. Il ruolo del giocatore americano, quindi, è quello di star assoluta sia dal punto di vista economico, che di popolarità.