Statte: il 15 settembre si firma il Patto per la Gentilezza
Sarà firmato il prossimo 15 settembre alle ore 21.00 il Patto di Gentilezza tra il Comune di Statte e la Rete Nazionale di “Costruiamo Gentilezza”. L’appuntamento cade nella Giornata Internazionale della Democrazia, che ci fornisce l’occasione di riflettere sul valore della democrazia ma anche sul privilegio di vivere in uno Stato democratico.
Si tratta del primo Patto del genere nella provincia di Taranto – ci spiega il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, che il prossimo venerdì, attraverso il documento che sarà firmato insieme all’ambasciatrice della Rete Nazionale a Lecce, si impegnerà a costruire pratiche di gentilezza e di conseguenza una comunità più accogliente.
L’iniziativa voluta dall’assessore alle politiche giovanili Marianna Simeone, da quella alle pari opportunità Mina Luccarelli e dalla presidente della Commissione pari opportunità, Valentina Centaro, ha smosso sul territorio anche le prime dinamiche comunitarie.
Il Comune – spiegano le rappresentanti istituzionali – ha un ruolo di attivatore, ma poi le pratiche di gentilezza devono essere in grado di diventare un’abitudine, un esercizio costante.
E i primi a rispondere all’appello sono stati gli esercenti di una pizzeria, la “Peperoncino Rosso”che per festeggiare la firma del patto, proprio venerdì 15 settembre, ospiteranno la cerimonia eproporranno per l’occasione un Menù tutto incentrato sulla gentilezza, con tanto di pizza a forma di cuore.
Si tratta di un chiaro progetto per accrescere il bene comune, sviluppare pratiche che a volte a costo zero rendono una comunità più accogliente, più educante, maggiormente integrata – spiegano ancora Simeone, Luccarelli e Centaro.
E l’integrazione sarà un file rouge della serata a cui parteciperanno, come personale di sala, i ragazzi dei Blue Peppers (Ragazzi dal Cuore Blu e Sorrisi AUTentici), le cooperative Logos e Autisticamente e Alessandro e Antonio, due ragazzi uniti dalla passione per la musica e interpreti del gruppo “Sbandaut”.
La cerimonia di firma si svolgerà nelle sale interne della Pizzeria “Peperoncino Rosso” in via San Francesco 13/B a Statte, venerdì 15 settembre alle ore 21.00.