Atletica - Rosalba Console rinuncia alla maratona: "Punto sui 10.000"
"Ho perso tre settimane per un'infiammazione al nervo sciatico". Lunedì sarà in gara a Oderzo
Rosalba Console rinuncia anche in questo 2017 alla maratona (almeno nella prima parte) e ripiega sui 10.000 metri per puntare alla convocazione nella Nazionale ai Mondiali di Londra.
La 37enne atleta di Crispiano lo ha fatto sapere al sito internet Treviso Oggi, commentando la sua partecipazione alla 22^ edizione della corsa internazionale su strada Oderzo Città Archeologica, in programma lunedì 1° maggio e prevista proprio sulla distanza dei 10 km.
Rosalba, come ricorda il sito, aveva iniziato la stagione benissimo (1h12’19” nella mezza maratona alla Roma-Ostia il 12 marzo), ma ha dovuto rinunciare all’atteso rientro sulla maratona, a Roma, a causa di un infortunio.
“Ho avuto un’infiammazione al nervo sciatico che mi ha costretta a fermarmi tre settimane - ricorda l'atleta delle Fiamme Gialle -. Ora sento che la condizione sta crescendo. L’obiettivo si è spostato dalla maratona ai 10.000 metri, magari anche con il sogno di partecipare ai Mondiali di Londra. Oderzo sarà un ottimo test in vista dei campionati italiani di metà maggio”.
A Oderzo Rosalba è quasi di casa: “L’ho corsa tante volte - conferma - ed è senz’altro una delle gare più qualificate d’Italia. Difficile trovare altrove una tale concentrazione di atleti d’alto livello. Non l’ho mai vinta: bruciano ancora due sconfitte in volata con Silvia Weissteiner e l’anno scorso con la romena Florea. Se questo potrebbe essere l’anno giusto? Ci proverò, le avversarie sono sempre fortissime”.
A proposito di avversarie, Oggi Treviso elenca le confermate Silvia Weissteiner, Elena Romagnolo e Nadia Ejjafini, per fermarsi alle azzurre più in vista, ed anvira la veneziana Giovanna Epis, che arriva dal sesto posto della Milano Marathon (primato personale portato a 2h34’13”).