Taranto: Il punto sul mercato tra arrivi, esuberi e trattative
(di Anthony Carrano) Il Taranto targato Ezio Capuano inizia a prendere forma. Il viaggio dell’ultimo mese di mercato tra cessioni, nuovi arrivi e trattative future.
CESSIONI: rispetto la passata stagione, il nuovo Taranto di Capuano in difesa farà a meno di Manetta ceduto al Messina, Evangelisti e Sciacca che hanno terminato il loro prestito, Formiconi e Boccadamo per fine contratto. Centrocampo rivoluzionato con la rescissione consensuale di Diaby e le cessioni tra fine prestiti e contratti di: Labriola, Citarella, Mazza, Chapi Romano, Finocchi e Fontana. In attacco, non è stato possibile trattenere Tommasini, rientrato al Pisa dopo il prestito in riva allo Ionio. Tornati alle loro squadre di appartenenza anche Nocciolini e Panattoni, mentre Raicevic dopo il brutto infortunio, ha visto scadere il suo contratto senza aver potuto dimostrare il suo valore.
ESUBERI: a pochi giorni dal ritiro di Cascia, il Taranto dopo una campagna acquisti da protagonista, dovrà necessariamente lavorare per sfoltire la rosa. Al momento pare che Provenzano e Crecco non rientrano nei piani di mister Capuano. Stesso discorso per Semprini. L’attaccante ha un contratto con il Taranto fino al 2025. Guida e Infantino vivono da separati in casa. I due giocatori dopo alcune dichiarazioni poco entusiasmanti sul gioco di Ezio Capuano fatte lo scorso anno, aspettano solo l’offerta migliore per andare via. Diversa la situazione di La Monica: il centravanti rientrato dal prestito, nutre della stima di Capuano. Per lui il ritiro di Cascia sarà fondamentale per convincere il tecnico campano, anche se l’arrivo di Samele potrebbe tagliarlo fuori dai giochi rossoblù. Completano la lista dei partenti, Sakoa, Camorani e Brandi.
NUOVI ARRIVI: la prima fase di mercato dei rossoblù è stata a dir poco sorprendente. Dopo aver sondato il terreno con diverse squadre di Serie A nel mese di giugno, il duo Giove-Capuano ha portato a Taranto giovani di prospettiva come Samele, attaccante alto 186 centimetri proveniente dal Sassuolo, il difensore Heinz in prestito dal Sudtirol, Borgia a centrocampo dopo aver giocato l’ultima stagione a Gravina e per la corsia di destra Dervishi, ragazzo proveniente dall’Inter. Quest’ultimo esclude l’arrivo di Boly dall’Empoli. Ma quel che ha lasciato di stucco nell’ultimo mese, sono state le trattative sotto traccia di mister Capuano che hanno portato in riva allo Ionio, giocatori esperti del calibro di Riggio, difensore proveniente dalla Viterbese, De Santis centrale difensivo col vizietto del gol nell’ultima stagione a Monopoli, ma soprattutto l’arrivo del centravanti Cianci proveniente dal campionato vincente della scorsa stagione con il Catanzaro.
TRATTATIVE: pare ormai cosa fatta l’approdo a Taranto dei centrocampisti Bonetti, proveniente dalla Juventus Nex Gen e Calvano, mediano con esperienze in Serie A e B nell'ultima stagione in forza alla Pro Vercelli. Per i due, si aspetta solo l'ufficialità che con tutta probabilità avverrà la prossima settimana. Telenovela infinita quella di Micovschi dell'Avellino, il Sorrento nelle ultime ore sembra aver recuperato il divario con il Taranto. L' offerta della neopromossa pare essere più vantaggiosa di quella proposta da Capuano che dal suo canto, può contare su un progetto tecnico migliore per il giocatore. Restano d'attualità le trattative con i giocatori Boccia e Delpupo di proprietà del Cagliari e di Kondaj della Pianese. Fumata bianca che tarda ad arrivare tra il Taranto e Carnevale proveniente dalla Matese, la situazione potrebbe sbloccarsi durante la prossima settimana. Si attende un colpo importante anche a centrocampo al momento "Top Secret".