Ctp Taranto: firmato l’accordo sulle ferie pregresse per i dipendenti
Francesco Tacente, presidente del Ctp Taranto, ha ufficializzato l’accordo sulle ferie arretrate dei lavoratori, già concordato nelle scorse settimane tra l’azienda e le organizzazioni sindacali. L’intesa, che coinvolge i 241 dipendenti della società di trasporto pubblico locale attiva nella provincia ionica, riguarda le ferie pregresse accumulate tra il 2012 e il 2022.
L’accordo prevede due diverse modalità di compensazione economica. Il personale operativo, come gli autisti, che accetteranno individualmente l’intesa, riceveranno 8,50 euro lordi per ciascun giorno di ferie maturato nel decennio in esame. Gli addetti agli impianti fissi, tra cui uffici e depositi, riceveranno invece 5 euro lordi per ogni giorno di ferie arretrate.
Il risultato è frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra azienda e sindacati, coordinato dal presidente Tacente e dal direttore Giuseppe Murgolo. Tacente ha commentato positivamente l’accordo con le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, sottolineando l’importanza di un rapporto costruttivo con i lavoratori per il consolidamento e lo sviluppo dell’azienda. Ha inoltre evidenziato come questo accordo sia in linea con le indicazioni della Provincia di Taranto, il socio di maggioranza, che tramite il presidente Rinaldo Melucci aveva auspicato investimenti sia per migliorare il parco mezzi sia per il benessere dei dipendenti.