Basket/Serie D: Diciottesima vittoria di fila per la capolista Ceglie
Diciottesima vittoria consecutiva per la capolista Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 che, nell'anticipo dell'11° giornata di ritorno del campionato di Serie D Regionale, ha centrato un altro importantissimo successo che le consente di guidare ancora la vetta della classifica a quattro giornate dal termine della regular season. Vittoria sommariamente facile da pronosticare per i gialloblu di coach Paulinho Motta, giunti alla sfida nella cornice del PalaPentassuglia concentrati e determinati a voler mettere subito al sicuro i preziosi due punti utili a respingere i tentativi di assalto dell'inseguitrice Corato, sempre viva e vegeta. Match disputato contro i ragazzi dell'Aurora Brindisi allenati in panchina da coach Patera che è stato testimone di una trama pressoché a senso unico con i locali rimasti concretamente in partita sino al 13-15 in favore dei messapici. Dopo dei primissimi minuti di apparente equilibrio sarà un super Caloia rivitalizzato e rientrato alla grande dal turno di squalifica a salire in cattedra per gli ospiti andando a segno più volte sotto le plance grazie ai brillanti suggerimenti dei suoi compagni. Secondo periodo di grande spinta in fase offensiva per gli uomini di capitan Faggiano guidati in attacco da un Argentiero a segno più volte dai 6,75 e da un Lasorte sempre vivo e mai domo a mettere pressione costante sugli avversari. La pausa lunga consegna le squadre agli spogliatoi con Ceglie in vantaggio di nove lunghezze (26-38). Il rientro sul parquet non vede grossi stravolgimenti nella trama del match: saranno ancora i già citati Argentiero e Lasorte coadiuvati dal gladiatore Crovace ad impensierire la giovane retroguardia brindisina chiudendo il terzo periodo con un largo +21 dal dolce sapore di ipoteca sulla gara. Gli ultimi dieci minuti di gioco si aprono con capitan Faggiano in lunetta a siglare tre tiri liberi consecutivi in seguito a dei falli tecnici fischiati dalla coppia arbitrale prima dello show del numero 6 Fedele, letteralmente scatenato su ogni possesso a scrivere sul proprio scout assist, recuperi, rimbalzi e punti decisivi insieme all'ex dell'incontro Iaia ed il numero 30 Esile per il definitivo +29 alla sirena finale che chiude i giochi sul 52-81 e proietta i gialloblu alla prossima sfida interna che li vedrà opposti domenica prossima al Palasport 2006 ai salentini del Basket Calimera.
TABELLINO
AURORA BRINDISI 52-81 NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE (Parziali: 13-17/ 13-21/ 11-20/ 15-23)
AURORA BRINDISI: Longo 10, Rollo 10, Pulli 6, Colucci 9, Passante 2, Guadalupi (K) 7, Quaranta, Valentini 3, Mollica, Lacandela 4; All. Patera G. - Vice: Gervasi S.
NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE: Serpentino N.E., Fedele 10, Iaia 10, Caloia 20, Lasorte 14, Argentiero 12, Faggiano (K) 9, Lescot, Esile 1. All. Motta P.C.
ARBITRI: Barracchia - Anselmi