Con “Talenti in scena” al Tatà di Taranto “Romeo e Giulietta” in blu
A Taranto, il 26 luglio alle ore 17.30, il Teatro Tatà ospiterà "Talenti in Scena", una speciale rappresentazione di "Romeo e Giulietta" all’insegna del blu, colore simbolo dell'autismo. L'evento, organizzato dalla Cooperativa Logos in collaborazione con l'associazione AutisticaMente, è gratuito e aperto al pubblico.
Il blu, associato alla fiducia, calma e razionalità, rappresenta anche la richiesta di maggiore attenzione per una condizione complessa come l'autismo, spesso difficile da comprendere e che coinvolge intere famiglie. La serata sarà un'occasione unica per celebrare l'inclusione e valorizzare i talenti dei giovani con autismo, protagonisti di una versione adattata della famosa tragedia shakespeariana.
"Talenti in Scena" rientra nelle attività di rete di BES-T Community in Best Practice, un progetto selezionato dall'Impresa Sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Questo progetto mira a promuovere l'inclusione sociale coinvolgendo imprese culturali ed educative del territorio.
La rappresentazione teatrale è il risultato di un percorso formativo e di crescita personale dei ragazzi autistici, guidati dai professionisti della Cooperativa Logos e di AutisticaMente. L'iniziativa non solo offre alla comunità l'opportunità di apprezzare il talento e la creatività di questi giovani, ma sensibilizza anche sull'importanza dell'inclusione sociale e della consapevolezza sull'autismo.
Il progetto "BES-T Community in Best Practice" è supportato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. L'obiettivo del Fondo è rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che limitano l'accesso ai processi educativi per i minori, promuovendo l'uguaglianza e l'inclusione.
Per maggiori informazioni: www.conibambini.org.