Salute delle donne: sabato open day a Taranto per screening per il tumore del collo dell’utero

CRONACA
12.11.2024 17:45

Sabato 16 novembre i consultori di Taranto (Via Ancona, Salinella) e Talsano apriranno le porte per un open day dedicato allo screening del tumore della cervice uterina. Dalle ore 9 del mattino, le donne di età compresa tra 24 e 65 anni, che non hanno ancora partecipato alla campagna di prevenzione, potranno sottoporsi gratuitamente al Pap test o al test HPV.

Per partecipare, è necessaria la prenotazione. Le interessate possono inviare una email all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico. Saranno successivamente contattate dagli operatori per la conferma dell’appuntamento. È attivo anche il Numero Verde regionale 800 957773, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì anche dalle 15 alle 17.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna di prevenzione e diagnosi precoce portata avanti da ASL Taranto, in collaborazione con il Centro Screening e il personale ostetrico del territorio. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di rilevare in fase iniziale eventuali alterazioni cellulari nel collo dell'utero, che potrebbero evolvere in tumori.

Lo screening consiste in un esame semplice e veloce, simile a una visita ginecologica. Durante il test, l'operatore preleva un campione di secrezioni dal collo dell'utero per eseguire l’esame citologico, che consente di individuare anomalie cellulari.

ASL Taranto invita tutte le donne della fascia d'età indicata ad aderire agli screening per il tumore della cervice uterina e, qualora non avessero ancora ricevuto l'invito, a contattare l'ente tramite email. La prevenzione resta una risorsa fondamentale nella tutela della salute.

Martina Franca ospita l’incoming mission del progetto TOUR
Incidente tra due auto provoca lunghe code sulla SS172 in zona Orimini