Massafra: Al via “La Scena dei Ragazzi” con Il Tesoro dei Briganti

Il Tesoro dei Briganti
Cultura, musica e spettacolo
09.01.2025 23:01

Massafra, Teatro Comunale “Nicola Resta” – Domenica 12 gennaio, il Teatro delle Forche inaugura il primo appuntamento della rassegna La Scena dei Ragazzi 2024/2025, organizzata in collaborazione con il Comune di Massafra e Puglia Culture - Circuito Teatrale.

In scena lo spettacolo Il Tesoro dei Briganti, una narrazione per tutta la famiglia che affronta temi come ambiente, memoria, rispetto, storia, biodiversità e legame con il territorio. L’opera, scritta e interpretata da Giuseppe Ciciriello, con musiche dal vivo di Piero Santoro, ha una durata di 60 minuti ed è stata premiata al EarThinkFestival nel 2016.

Un racconto epico per riaccendere l’immaginazione

Il Tesoro dei Briganti si presenta come uno spettacolo di narrazione epica, basato sull’uso evocativo di voce, gesti e musica. L’obiettivo è stimolare l’immaginazione del pubblico, offrendo uno spazio creativo in cui le storie narrate diventano personali e mitiche. In un’epoca dominata da immagini imposte, lo spettacolo invita a riscoprire il piacere di immaginare e reinterpretare il mondo attraverso la potenza delle parole.

Il protagonista Peppino, interpretato da Ciciriello, è un narratore che ripercorre i ricordi della propria infanzia trascorsa nella campagna pugliese, tra la voce affettuosa della nonna Filomena e i racconti del nonno Peppe. Le storie si intrecciano con le avventure del brigante Capatosta, un personaggio leggendario il cui tesoro si rivela essere il legame profondo con la terra, gli alberi, i boschi e il paesaggio rurale.

Un messaggio per il futuro

Lo spettacolo offre un inno all’amore per la terra, un bene sempre più minacciato dall’avanzare del cemento. Attraverso la narrazione, Il Tesoro dei Briganti celebra il valore della cura tramandata tra generazioni e l’importanza di raccontare storie che preservano il patrimonio culturale e naturale.

Informazioni pratiche

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale “Nicola Resta”, in Piazza Garibaldi a Massafra. L’ingresso è previsto per le ore 17:30, con sipario alle ore 18:00.
I biglietti, al costo di 5 euro, sono acquistabili previa prenotazione al numero 324.610.3258 (orari: 10:00-12:30 e 16:00-19:00). I posti sono limitati.

Un’occasione per grandi e piccoli di immergersi in un racconto capace di emozionare e far riflettere, riscoprendo il valore della natura e delle tradizioni.

La Vibrotek Volley pronta alla sfida contro il Grottaglie
Polisportiva Basket Martina: Bilancio di metà stagione 2024-25