Atletica: Rosalba Console torna alle gare nella 2^ XMilia di Roma

La crispianese rientra dopo un anno e mezzo di stop per un'operazione e la seconda gravidanza

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
19.02.2016 21:25

Rosalba Console  torna all'agonismo domenica 21 febbraio a Roma. La 34enne maratoneta di Crispiano sarà ai nastri di partenza della seconda edizione della XMilia, corsa su strada intitolata al suo ideatore, il generale dell'Esercito Giangiacomo Calligaris, recentemente scomparso.

L'atleta delle Fiamme Gialle due volte olimpica sulla maratona (Atene 2004 e Londra 2012), è reduce da un lungo stop di un anno e mezzo (ultima gara la maratona degli Europei di Zurigo agosto 2014) per un intervento al calcagno e per la seconda gravidanza (a luglio ha dato alla luce Davide). Il mese scorso a Blunote aveva anticipato di tornare a correre per puntare agli Europei di luglio ad Amsterdam, dove potrebbe disputare i 10000 metri o la mezza maratona, distanza che la vide trionfare nel 2007 alle Universiadi. Più complicata la strda per le Olimpiadi di rio, dove ci sarebbe da assegnare un solo posto: già sicure Valeria Straneo e Anna Incerti, campionessa europea nel 2014. La Console a Roma ritroverà proprio Anna Incerti,  tesserata per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Insieme a lei correrà anche il marito Daniele Caimmi, anch'egli maratoneta tesserato per il gruppo sportivo della Guardia di Finanza con trascorsi in nazionale: lo jesino avrà quali principali avversari il vincitore della passata edizione Manuel Cominotto (Centro Sportivo Esercito) e due atleti delle Fiamme Azzurre, Angelo Iannelli e Berry Chiarelli.

La XMilia (in programma alle ore 9.30) si disputa sulla distanza di dieci miglia romane (14.800 metri) ed è quindi unica nel suo genere. Si disputerà sullo stesso, collaudato percorso dello scorso anno, nell’area adiacente all’Università di Tor Vergata, con partenza in viale dell’Archiginnasio e arrivo in via Montpellier.

La primogenitura di questo evento fu del generale Calligaris, grande appassionato di corsa e di atletica che la ideò più di dieci anni fa. La prematura e tragica scomparsa del generale, che ha perso la vita due anni fa mentre addestrava i suoi allievi alla guida di un elicottero, ha spinto un gruppo di atleti della ASD SME-RUN e il presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli a riproporla di nuovo, affidandone l’organizzazione a due gruppi sportivi di grande spessore: la LBM Sport e, da quest’anno, la Purosangue.

Nella foto, Rosalba Console nell'ultima apparizione agli Europei di Zurigo nel 2014

Ivo Iaconi: "Girone apertissimo; Taranto ha una gran società"
Tennis: Thomas Fabbiano debutta nelle qualificazioni a Dubai