Massafra, la Befana arriva dal cielo: tradizione e solidarietà in scena
Domani, domenica 5 gennaio 2025, Massafra celebra la tradizione con la "Calata della Befana", un evento organizzato dalla Polizia Locale guidata dal comandante Mirko Tagliente, con il sostegno del Commissario Straordinario Eufemia Tarsia e la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco diretto da Lorenzo Elia.
La giornata, che si svolgerà sul lungovalle Niccolò Andria, unisce sensibilizzazione, solidarietà e intrattenimento. Dalle ore 9:00, sarà attivata una raccolta di generi di prima necessità e giochi per bambini, destinati alle famiglie in difficoltà della zona.
Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00, l'Associazione Vigili del Fuoco organizzerà “Pompieropoli”, un percorso ludico-educativo per i più piccoli. Alle 19:00, l’atteso arrivo della "Befana" vedrà una spettacolare discesa dal palazzo municipale in piazza Garibaldi, grazie al supporto tecnico dei Vigili del Fuoco. La figura simbolica solcherà la gravina San Marco per atterrare in lungovalle, dopo un volo di circa 70 metri.
La serata sarà arricchita dall’animazione musicale del gruppo "Sonoria Live" e, alle 20:00, si concluderà con lo spettacolo comico di Chicco Paglionico e i Villaperbene, presentato da Mauro Pulpito.
Un evento che, riprendendo un’antica tradizione cittadina, mette insieme memoria storica, solidarietà e spettacolo per coinvolgere l’intera comunità.