Giornata mondiale contro le droghe: appello di Svolta Liberale per Taranto
Nella giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe, che si celebra appunto il 26 giugno di ogni anno, Svolta Liberale per Taranto vuole ribadire l’importanza della lotta alla droga e, soprattutto, della prevenzione.
I dati dell'ultimo rapporto sulla droga da parte dell'Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendendenze, stima che nell’Unione europea circa 83,4 milioni di adulti (di età compresa tra 15 e 64 anni), pari al 29 %, abbiano fatto uso di sostanze illecite, con un numero di maschi maggiore (50,5 milioni) rispetto alle femmine (33 milioni) ad averne segnalato il consumo.
La cannabis resta la sostanza maggiormente consumata, gli stimolanti sono la seconda categoria più comunemente segnalata. Circa un milione di europei ha consumato eroina o un altro oppiaceo illecito nell’ultimo anno.
Lanciamo, dunque, un appello alle istituzioni a noi più vicine, ovvero al Comune di Taranto, affinché vengano attuate politiche educative di contrasto all’uso di droga, nelle scuole di ogni ordine e grado, per poter imparare fin da bambini che libertà non è drogarsi, ma vivere liberi da tutte le droghe. (Per Svolta Liberale per Taranto, i consiglieri al Comune di Taranto Walter Musillo, Francesco Cosa, Cosimo Festinante)