Faggiano ospita convegno sull’Albania tarantina: paesaggio tradizioni e sviluppo locale

Il 21 marzo 2025, a partire dalle ore 16:30, la sala consiliare Dott. Ignazio Di Napoli di Faggiano ospiterà il convegno scientifico intitolato In cammino tra paesaggio e tradizioni nell’Albania tarantina: un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale e territoriale.
L’iniziativa mira ad approfondire in chiave multidisciplinare il ruolo delle tradizioni e del paesaggio nei comuni dell’Albania tarantina, come fattori di promozione per la crescita imprenditoriale e lo sviluppo territoriale.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco di Faggiano, Antonio Cardea, seguiti da interventi di autorità come il console generale presso il Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Bari, Arjan Vasjari, la presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, il direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, Klodian Muco, e l’assessore alla cultura di Faggiano, Pietro Grassi.
Le relazioni saranno curate da studiosi e docenti quali Nicola Vergine (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato provinciale di Taranto), Vincenza Musardo Talò (Società di Storia Patria per la Puglia), Giovanni Ferrajoli(Società di Storia Patria – Sezione di Oria), Marco Imperio (Università degli Studi Internazionali di Roma), Franco Antonio Mastrolia (Università del Salento), Roberto Maniglio (Universitas Mercatorum), Elisabetta De Marco(Università Telematica Pegaso) e Vincenzo Antonio Greco (Società di Storia Patria – Sezione di Taranto). A moderare il convegno sarà il giornalista Antonello Corigliano.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al senatore della Repubblica Mario Turco e al sindaco Antonio Cardea.
Il comitato organizzativo e scientifico vede la partecipazione di Marco Imperio (Università del Salento), presidente dell’associazione Siacum, Vincenzo Antonio Greco (medico), presidente dell’associazione Terra delle Gravine, Roberto Maniglio (Universitas Mercatorum) e Olga Tanza (Università del Salento).
L’evento è co-organizzato dalle associazioni Società Italiana degli Accademici e dei Cultori della Materia e Terra delle Gravine, con il patrocinio del Comune di Faggiano, della Provincia di Taranto, del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Bari, della School of Management dell’Università Lum e dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, Albania.