Tennis: Wta New Haven, Vinci si... eclissa ed esce al 1° turno
Roberta Vinci, unica tennista azzurra in gara, saluta subito il "Connecticut Open", torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 776.000 dollari in corso sui campi in cemento di New Haven, in Connecticut, ultimo appuntamento per rifinire la preparazione in vista degli Us Open (al via lunedì 28 agosto a Flushing Meadows). La 34enne tarantina, numero 43 del ranking mondiale, nella notte italiana è stata sconfitta per 63 61, in poco più di un'ora, dalla polacca Magda Linette, numero 82 Wta, proveniente dalle qualificazioni.
La cronaca. Il primo testa a testa fra le due giocatrici - nel giorno in cui a catalizzare le attenzioni oltre Oceano era l'eclissi solare totale - si è aperto con tre break consecutivi, due dei quali subiti dalla Vinci, situazione che ha consentito alla Linette di rimanere sempre avanti nel punteggio (3-1 e 4-2). Sul 4-3 per l’avversaria, dopo un doppio fallo sul 15 pari, Roberta si è procurata una palla per il contro-break, fronteggiata però dalla 25enne di Poznan, che passato il pericolo ha poi chiuso il set togliendo di nuovo il servizio all’azzurra.
Nel secondo gioco della seconda partita sul 40-15 la Vinci ha incassato quattro punti di fila e quindi il break, che ha dato ancor più fiducia alla polacca, capace di strappare di nuovo la battuta alla pugliese (sullo 0-40 salvate due palle break ma non la terza) e volare sul 5-0. Piccolo sussulto d’orgoglio dell’italiana, che ha tenuto a zero il servizio e si è portata 0-30, ma Linette ha ripreso il controllo e, dopo aver mancato il primo match point con il suo secondo doppio fallo, ha staccato il pass per il secondo turno dove sfiderà la cinese Shuai Zhang, numero 29 Wta, che a sua volta ha sgambettato (62 61) la ceca Petra Kvitova, numero 13 del ranking mondiale e terza favorita del seeding, nonché tre volte vincitrice di questo torneo.
(Federtennis.it)